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26/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Back to School: il timore degli scaffali vuoti spinge gli italiani ad anticipare gli acquisti

I dati dell’Osservatorio ShopFully rivelano che il 59% degli italiani inizia a comperare il necessario per il rientro a scuola a partire dalla fine di luglio

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Le vacanze estive sono cominciate da poco, ma gli italiani iniziano già a pensare al Back to School e agli acquisti necessari per preparare al meglio questo momento. Secondo i dati dell’Osservatorio ShopFully, tech company italiana leader nel drive to store che collabora con oltre 400 fra i principali brand e catene retailer a livello globale, il 59% dei consumatori inizia infatti gli acquisti per il rientro a scuola già a fine luglio, tendenza sempre più in crescita negli anni (+14% rispetto al 2020). A spingere in questa direzione è il timore di non trovare ciò che effettivamente si sta cercando: più di 1 italiano su 2 dichiara di essere preoccupato per lo stock out dei prodotti, specialmente quelli tecnologici, sempre più utilizzati a scuola.

Per i propri acquisti, il 73% dei consumatori continua a prediligere il negozio fisico, essendo l’ipermercato il destino preferito per il 41% grazie alla vasta scelta di prodotti che mette a disposizione. Tra i prodotti più ricercati per categoria merceologica troviamo nel food biscotti, merendine, fette biscottate e succhi di frutta; nella cartoleria zaini, quaderni, diari, astucci e pennarelli/matite colorate; e nel tech smartphone, tablet, smartwatch e pc.

Inoltre, cresce sempre di più l’importanza dello smartphone, attraverso il quale il 78% dei consumatori dichiara di aver consultato offerte prima di prendere una decisione d'acquisto. Il ruolo centrale dello smartphone nella pianificazione dello shopping rende quindi strategico presidiare correttamente questo mezzo, fin dal primo momento in cui gli italiani iniziano a prepararsi per il Back to School. 

I formati per i brand di ShopFully

A tal proposito, per supportare i brand ShopFully ha creato delle strategie ad hoc che permettono di presidiare tutto il percorso di acquisto del consumatore attraverso diverse tipologie di formati ad alto impatto: favorendo l’awareness del brand e dei suoi prodotti, attraverso formati che assicurano il 100% della reach dei responsabili di acquisto; aumentando la consideration, stimolando i consumatori nel momento di pianificazione della spesa; incentivando la conversione in store.


Leggi anche: LA TECH COMPANY ITALIANA SHOPFULLY ACQUISISCE LA SPAGNOLA TIENDEO E SI RAFFORZA NEL DRIVE TO STORE


“Gli italiani anticipano sempre di più il momento degli acquisti per il Back to School. Si intensifica la ricerca di promozioni e offerte sui prodotti più importanti per il ritorno a scuola, con quelli tech che ricoprono una posizione sempre più importante”, commenta Marco Durante, VP Marketing e Sales di ShopFully Italia. “Proprio per la tendenza ad anticipare questo momento di acquisto, in questo periodo dell’anno registriamo sempre di più un aumento del tempo speso sui nostri marketplace (DoveConviene, Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile). Una tendenza percepita anche da parte dei brand, che sfruttano sempre di più la tecnologia di ShopFully durante il Back to School per assicurarsi una forte visibilità lungo tutto il percorso di acquisto del consumatore”.

Nel 2021, attraverso l’utilizzo dei marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo), gli shopper hanno risparmiato fino a 1.000 euro sugli acquisti effettuati nei negozi nel corso dell’anno.

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