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Il consumo di app mobile continua a crescere in tutto il modo e, di conseguenza, aumentano anche il giro d’affari connesso e gli investimenti pubblicitari delle aziende.
Secondo il rapporto State of Mobile 2022 di App Annie, lo scorso anno sono stati scaricate in tutto il mondo 230 miliardi di applicazioni, un numero record, con performance particolarmente brillanti soprattutto nei mercati emergenti (come Pakistan, Perù, Filippine, Vietnam, Indonesia ed Egitto).
Segno più anche per il tempo speso dai consumatori sulle applicazioni. Negli Stati Uniti, sottolinea il rapporto, se la visione media della televisione è stata nel 2021 pari a 3,1 ore al giorno, sulle app ha superato le 4 ore quotidiane. In Brasile, Indonesia e Coresa del Sud il tempo speso sulle app è stato invece addirittura di oltre 5 ore al giorno.
Passando ai dati economici, i consumatori hanno speso sulle app 170 miliardi di dollari, il 19% in più rispetto al 2020 (anno in cui la crescita era stata invece del 20% sul 2019). Di questi, 43 miliardi di dollari sono stati generati negli Stati Uniti, un dato in questo caso in crescita del 30%.
A livello pubblicitario, l’ecosistema delle applicazioni ha chiuso il 2021 con una raccolta di 295 miliardi di euro, il 23% in più rispetto al 2020. E questo è avvenuto nonostante la temuta frenata dovuta ai cambiamenti della privacy introdotti dalla Apple. Nel 2022, il mercato della pubblicità sulle app dovrebbe raggiungere i 350 miliardi di dollari, potendo contare anche su importanti eventi trainanti per gli investimenti come le Olimpiadi invernali di Pechino, le elezioni di mid-term statunitense e i Mondiali di calcio del Qatar.