• Programmatic
  • Engage conference

28/05/2021
di Andrea Di Domenico

TikTok on air anche in italia con la campagna globale dedicata agli Europei

L'app, sponsor di Uefa 2020, punta a giocare una ruolo da protagonista alla manifestazione calcistica e lancia lo spot "Dove giocano i tifosi"

Un frame dello spot TikTok

Un frame dello spot TikTok

TikTok torna in TV in vista degli Europei di Calcio, di cui è official partner, con la campagna pubblicitaria “Dove giocano i tifosi”, pianificata da Zenith, che invita tutti i fan a partecipare alla magia del torneo.

L’app di video virali, tra le piattaforme del momento per quanto riguarda l’intrattenimento digitale, vuole ritagliarsi un ruolo importante come partner del torneo e lo conferma con la sua prima campagna televisiva e social globale. Lo spot infatti andrà in onda, oltre che nel nostro Paese, anche in Regno Unito, Francia, Spagna, Russia, Germania, Turchia, Giappone e area MENA.  

La creatività sviluppata dall’agenzia Dark Horse mette insieme la freschezza, l’inclusività e la verve giocosa di TikTok con la passione e l’energia di Euro 2020.

Lo spot, girato da Daniel Kaufman attraverso la CdP Anonymous, riprende episodi famosi delle edizioni passate della competizione, che diventano giocosi grazie ai tipici effetti creativi di TikTok: un calcio di punizione di Cristiano Ronaldo, per esempio, vola verso il “7” ma viene parato da un gatto-portiere, mentre la tipica l’esultanza del francese Antoine Griezmann viene simpaticamente imitata da una tifosa con una classica coreografica “tiktocchiana”, e così via.

Da quando è stata annunciata la partnership di TikTok con la Uefa, lo scorso febbraio, i contenuti associati al calcio sono aumentati in modo significativo con TikTok: in particolare, quelli con l’hashtag #football sono cresciuti di 70 miliardi. In qualità di Global Sponsor, TikTok collaborerà con l’Uefa per lanciare una serie di funzioni e attività tra cui effetti AR, Hashtag Challenges, TikTok Like e Suoni. La Uefa, inoltre, ha dato accesso a TikTok alla sua libreria di video storici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI