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02/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

Subito gioca con i dialetti nello spot per TuttoSubito e aumenta gli investimenti pubblicitari

Televisione, radio e digital nel media mix della campagna per il lancio del nuovo servizio

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Dopo la campagna sulla sostebilità lanciata lo scorso maggio, Subito torna ora on air con un nuovo piano di comunicazione dedicato al nuovo servizio TuttoSubito


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Lo spot presenta dunque per la prima volta TuttoSubito, la soluzione che permette di gestire spedizioni e pagamenti direttamente dalla piattaforma in tutta Italia. Un nuovo modo di comprare e vendere su Subito, che si affianca allo scambio a mano, azzerando le distanze e dando la possibilità a compratore e venditore di concludere affari in sicurezza.

Il filmato racconta, nel formato da 30’’, la novità puntando sull’italianità e giocando su dialetti e accenti della nostra Penisola. La campagna vuole ripercorrere idealmente tutt’Italia, grazie ai diversi protagonisti che raccontano i benefici del nuovo servizio attraverso la loro esperienza con l’app di Subito, facendo immedesimare gli spettatori in scene di vita quotidiana. Con accenti marcati e un tono colloquiale la creatività è stata pensata per sottolineare la semplicità, la velocità e l’affidabilità di Subito. 

Nello spot si alternano così diverse scene: dalla donna emiliana che racconta di aver sempre scambiato i prodotti a mano vicino casa ma di avere subito provato il nuovo servizio, al pescatore siciliano che ha invece appena venduto e spedito un monopattino senza commissioni, acquistato da un veneto che l’ha pagato tramite TuttoSubito, in totale sicurezza. Poi a una ragazza romana introduce le recensioni e le schede rivenditori, che rendono Subito una vera e propria community e un uomo toscano continua elencando le restanti caratteristiche introdotte, quali la possibilità di acquistare, vendere e spedire in tutta Italia. 

Il claim finale, pronunciato dalla ragazza romana, “Ora c’è tutto. TuttoSubito”, vuole confermare la volontà di Subito di stare al passo con i tempi e di ascoltare le esigenze dei propri utenti.

“Con TuttoSubito abbiamo voluto annullare le distanze tra gli utenti creando un'unica grande piazza virtuale dove le persone si possono incontrare”, commenta Wally Mascheroni, Chief Marketing Officer di Subito. “La scelta di raccontare nello spot diverse prospettive e esigenze sottolinea la nostra volontà di andare incontro ai bisogni di tutte le tipologie di utente: con i pagamenti integrati e le spedizioni, oggi chiunque in Italia può concludere facilmente un buon affare in modo sostenibile, in tutta sicurezza, anche a distanza”.

La nuova campagna pubblicitaria di Subito è stata ideata da H-57 Creative Station, con la supervisione e il coordinamento di Nicola Bolfelli, Creative Lead di Subito, e con la regia di William9.

La spot tv, nei formati 30’’ e 15’’, sarà on air per 11 settimane sulle principali emittenti televisive generaliste e tematiche, con pianificazione curata da Wavemaker. Inoltre, parallelamente si svilupperà una campagna radio, composta da 3 soggetti 15’’, sulle principali emittenti nazionali. Completano la campagna anche digital display e programmatic, con pianificazione a cura del team digital interno guidato da Alessio Forte, Head of Acquisition.

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, fa sapere l'azienda ad Engage, il budget è in crescita nel 2021 sia rispetto al 2020 sia nei confronti del 2019.

Credit dello spot tv

Subito

  • CMO: Wally Mascheroni
  • Creative Lead: Nicola Bolfelli

Agenzia Creativa H-57 Creative Station

  • Executive Creative Director: Matteo Civaschi
  • Managing Director: Marco Dalbesio
  • Creative Director: Livia Albanese
  • Copywriter: Marco Bottini
  • Graphic & Motion Design: Katia Monguzzi
  • Account Manager: Francesca Lo Sciuto

Regia: William9

Dop: Guido Mazzoni

Cdp: Withstand Film

  • Ex producer: Lorenzo Damiani
  • Producer: Ilaria Celeghin
  • Post: Sedici9

Centro media: Wavemaker

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