• Programmatic
  • Engage conference

31/05/2021
di Andrea Di Domenico

Subito arruola Valerio Lundini per la sua prima campagna pubblicitaria sulla sostenibilità

Firmata da H 57, la comunicazione racconta come una vita sostenibile sia possibile anche attraverso gesti semplici. Planning Atl di Wavemaker

Valerio Lundini nel nuovo spot Subito

Valerio Lundini nel nuovo spot Subito

Subito, il sito visitato da oltre 13 milioni di utenti al mese per comprare e vendere online, torna on air con una nuova campagna pubblicitaria integrata, la prima dedicata ai temi della sostenibilità e della circolarità. Realizzata con l’agenzia H-57 Creative Station, con cui Subito lavora dallo scorso anno, la campagna “Sostieni la Sostenibilità” vanta un volto d’eccezione: quello del comico Valerio Lundini, alla sua prima esperienza come testimonial televisivo.


Leggi anche: GIUSEPPE PASCERI E' SATATO NOMINATO CEO DI SUBITO E INFOJOBS


Lo spot (qui sotto nella versione 60") evidenzia in una chiave semplice e diretta il Dna green e sostenibile di Subito. Valerio Lundini racconta, con il suo stile ironico ma credibile, come avere uno stile di vita sostenibile sia possibile anche attraverso gesti semplici, che però hanno un grande impatto. E la compravendita dell’usato è uno di questi, come viene spiegato nelle sue parole (e nell’immagine divertente ma simbolica) in chiusura dello spot: “Anche comprando o vendendo oggetti di seconda mano state combattendo il cambiamento climatico, perché con un gesto semplice avete allungato la vita di un prodotto e contribuito ad evitare le emissioni di CO2 legate alla produzione di un bene nuovo. E tutte le volte che userete Subito, la natura vi ringrazierà”.

Anche la regia di William9 per la casa di produzione Withstand ha contribuito ad affrontare la serietà dell'argomento in modo più leggero, con diversi piani sequenza in grado di movimentare il film e creare tre mood visivi in cui il protagonista si muove in vesti differenti e che sfrutta per spiegare al meglio come l'acquisto di oggetti di seconda mano sia una scelta sostenibile.

La nuova campagna subito: dove è pianificata

La nuova campagna Subito è on-air da domenica 30 maggio e fino al 3 luglio nella versione 60’’ e 30’’ sulle principali emittenti televisive free e paid. La campagna tv sarà affiancata da creatività ad hoc per una pianificazione radio, stampa e attivazione sul territorio che insieme al piano digital (Programmatic Video & Display Ads & CTV), mirerà a comunicare i valori della sostenibilità.

La pianificazione media è a cura di Wavemaker per quanto riguarda l’atl, mentre per digital e stampa la gestione è in-house.

“Noi di Subito sappiamo che ogni piccolo gesto conta. Per questo abbiamo deciso quest’anno di fare ancora di più per rendere le persone consapevoli di quanto ogni loro compravendita possa fare la differenza, perché scegliere la second hand genera un grande impatto positivo sul nostro pianeta”, commenta Wally Mascheroni, Chief Marketing Officer di Subito. “Siamo molto felici che Valerio Lundini abbia sposato il progetto prestando la sua voce e il suo volto, scegliendo per la prima volta di essere testimonial televisivo proprio di Subito, raccontando i nostri valori con il suo tono inconfondibile”.

Chi è Valerio Lundini, nuovo testimonial di Subito

Valerio Lundini, classe 1986, è un comico, conduttore televisivo e speaker radiofonico. Autore e conduttore principale del programma Una pezza di Lundini, si è affermato anche per la la sua comicità surreale, caratterizzata da un’aria sempre imperturbabile e disarmata. Caratteristiche che hanno guidato la sua scelta come testimonial da parte di Subito. La leggerezza e l’ironia di Valerio Lundini, che ha lavorato attivamente con Subito e H-57 Creative Station per la realizzazione della campagna, hanno aiutato a trasmettere il messaggio fondamentale che fare scelte sostenibili non è difficile e ha un impatto enorme.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI