• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/02/2022
di Caterina Varpi

San Valentino 2022 nella pubblicità, tra romanticismo, inclusione e tanta ironia

Da McDonald’s a Vodafone, da ITA Airways a Nintendo, ecco come i brand hanno celebrato la festa degli innamorati

  • 1 di 15

adv-san-vale.jpg

Cene e viaggi, fiori e cioccolatini, gioielli e regali di ogni genere: oggi si celebra San Valentino, la Festa degli innamorati, che quest'anno, con la discesa dei contagi e lo stop alle mascherine all'aperto è l'occasione per un primo ritorno alla normalità.

Tornano, infatti, le cene romantiche per 5,3 milioni di innamorati, che lo scorso anno sono stati costretti a rinunciare dall'obbligo di chiusura serale. Secondo la Coldiretti, gira intorno ai 200 milioni di euro il valore del fatturato stimato in ristoranti, trattorie e agriturismi per la festa del 14 febbraio. Buoni numeri dopo un mese di gennaio colpito dall'impennata dei contagi da Omicron. 

Tra i regali più gettonati ci sono i fiori: sempre secondo Coldiretti, il 53% degli italiani che fa doni per la Festa degli Innamorati ha scelto di donare fiori, per una spesa complessiva stimata di oltre 100 milioni di euro.  

Una ricorrenza che da sempre è l'occasione per numerosi brand per presentare nuovi prodotti e servizi, spesso oggetto di campagne pubblicitarie e iniziative ad hoc, all'insegna del romanticismo ma anche dell'ironia e dell'inclusione. 

Nelle pagine seguenti potrete vedere le campagne più belle dedicate a San Valentino.

scopri altri contenuti su
  • 1 di 15

ARTICOLI CORRELATI