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15/12/2020
di Caterina Varpi

Saipem lancia la nuova campagna di brand “Dear future”. Firma This is Ideal

La comunicazione, che riflette il nuovo posizionamento dell'azienda, sarà lanciata contemporaneamente su tutti i canali digitali interni ed esterni di Saipem

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Saipem lancia la sua nuova campagna di brand “Dear Future”, per rimarcare il percorso di riposizionamento strategico intrapreso e presentandosi come una società globale, presente in più di 60 Paesi, in grado di fornire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto e realizzare progetti innovativi nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

La campagna è stata realizzata dall’agenzia creativa This is Ideal, con il supporto della divisione Sala Giochi per la parte di produzione e sarà lanciata contemporaneamente su tutti i canali digitali interni ed esterni di Saipem.


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Attraverso un dialogo immaginario con il Futuro, Saipem coinvolge il pubblico attraverso una lettera aperta ripercorrendo le tappe principali di una avventura iniziata negli anni Cinquanta e che oggi prosegue ponendo le basi per contribuire ad un futuro sempre più responsabile. 

Saipem identifica nel costante e intenso rapporto tra l’energia – ispirata dal futuro - e l’evoluzione il motore che spinge la società ed il genere umano verso sfide ed obiettivi sempre più responsabili e riprende i due termini per definire il nuovo payoff di brand: Empowering Evolution.

La campagna riflette, dunque, il nuovo posizionamento di Saipem focalizzato sulla transizione energetica in atto e sostenuto da una forte cultura sostenibile e da un approccio sempre innovativo. In particolare, la sostenibilità è concepita come un elemento trasversale e caratteristico del business, non semplicemente un trend da seguire.

Un dialogo con il domani

Elisabetta Nuti, Responsabile Brand Strategy and Corporate Identity di Saipem, ha commentato: “La nostra nuova campagna è un ulteriore passo importante dedicato alla comunicazione del nostro “purpose”, il nostro scopo. È un dialogo con il domani, verso il quale Saipem ha sempre puntato lo sguardo e motore del nostro successo. Offriamo soluzioni innovative e personalizzate per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e quindi dobbiamo essere sempre al passo coi tempi, anzi più avanti: del resto l’adattabilità al cambiamento è nel nostro DNA ed è alla base della nostra capacità di adattamento in un contesto difficile come quello di oggi. La nuova campagna vede Saipem protagonista di un confronto diretto e aperto, nel quale è pronta a mettersi in gioco mettendo a fattor comune tutto il suo ingegno, la sua creatività e la sua passione per anticipare un mondo 4.0 in cui energia e mobilità saranno sempre più accessibili e sostenibili”.

In occasione del lancio della nuova campagna, l'azienda ha deciso di raccontare l’importanza di raccogliere la sfida del futuro e di guardare avanti con fiducia partecipando alla campagna del Comune di Milano “Il Natale degli Alberi” con la donazione alla città di un albero di Natale altamente tecnologico. Milano, infatti, sarà la città che a partire dal 2022 accoglierà la nuova sede di Saipem, nel quartiere di Santa Giulia. L’albero sarà installato in Largo La Foppa a partire dal 7 dicembre fino al 6 gennaio 2021. 

“Questo progetto ci ha consentito di lavorare al purpose di Saipem quindi al Brand nella sua percezione globale, arrivando a riscriverne il Pay-off – commenta Stefano Capraro, Ceo del Gruppo This Is Ideal. - È stato molto importante per noi perché ci ha permesso di mettere a frutto l'essenza stessa del nostro Gruppo, fatto di competenze ed esperienze eterogenee e molto integrate. Allo stesso tavolo hanno lavorato strategia, creatività, design, content creation e produzione. Questo siamo noi. This Is Ideal ”

Credits

Agency: This Is Ideal

  • Managing Director: Mattia Garofalo
  • Creative Director: Eugenio Mazza
  • Art Director: Paolo Fenoglio, Karen Casula
  • Copywriter: Simone Imberti, Irene Fornerone
  • Client Director: Isadora Larosa 
  • Account Executive: Andrea Zedda
  • Agency Producer: Francesca Didero

 
Agency: brandstories

  • Ceo: Shahin Javidi
  • Managing Partner: Alessia Cicuto

Production Company: Sala giochi

  • Director: Marco Placanica
  • DoP: Alessandro Dominici
  • Executive Producer: Riccardo Giacobini
  • Producer: Doriana Pagnotti
  • Production Director: Roberto Santorsola
  • Post Production: Proxima

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