Pubblicità: Ikea torna on air con tre nuovi spot dedicati all’ordine in casa
Saranno on air fino a metà aprile in tv e su video on demand, video online e social. Firma Ogilvy con planning di Wavemaker
L’ordine in casa: è questo il tema del nuovo capitolo della campagna “L’ingrediente segreto siamo noi” con cui Ikea Italia è tornata in tv dal 15 febbraio.
Partendo dall’idea che una casa in ordine faccia spazio alla vita, Ikea racconta come sapere dove sono le cose e poterle trovare quando servono consenta di vivere gli spazi domestici con maggiore libertà, lasciando spazio alla spontaneità e all’imprevedibilità della vita di tutti i giorni. Un approccio che valorizza il modo unico in cui ciascuno organizza e vive la propria casa, rendendola funzionale, accogliente e autentica, a modo suo.
La campagna - ideata da Ogilvy e con pianificazione media a cura di Wavemaker - sarà on air in tv e sulle principali piattaforme digitali per accompagnare gli italiani alla scoperta di soluzioni che rendono ogni casa unica, pratica e capace di rispondere alle esigenze di tutti i giorni.
Tre i soggetti della nuova campagna, che esplorano diverse modalità di vivere e organizzare gli spazi domestici. Il primo soggetto vede una famiglia numerosa alle prese con una cucina sempre piena di pentole, piatti e utensili, dove la routine quotidiana sembra non fermarsi mai. Per affrontare questa frenesia, il padre trova nel divisorio Uppdatera la soluzione ideale per mantenere tutto in ordine e a portata di mano, senza rinunciare alla praticità di uno spazio vissuto e condiviso.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026
La seconda storia racconta di una giovane coppia al loro primo appuntamento. Nella casa di lei tutto sembra perfettamente al suo posto, ma presi dall’entusiasmo, i ragazzi aprono per sbaglio uno scomparto ed esplode il disordine! Quello che sembrava un ordine impeccabile rivela così il suo lato più autentico: il caos trova rifugio nell’armadietto Eket, rendendo la casa – e l’incontro – più spontanei e veri di quanto apparissero.
L’ultimo soggetto narra la felicità che si prova nel creare abbinamenti audaci prendendo ispirazione da un guardaroba Pax caratterizzato da un ordine tutto personale, che lascia ampio spazio alla creatività. Grazie alle soluzioni Ikea per l’organizzazione dell’armadio, infatti, funzionalità e stile si incontrano in un equilibrio libero da ogni convenzione e capace di riflettere la propria personalità.
“In ogni casa, l’ordine è una forma di espressione personale che riflette la singolarità di chi la abita - dichiara Alessandra Giombini, Marketing Communication Manager di Ikea Italia -. Per Ikea, organizzare gli spazi significa andare oltre la funzionalità, creando soluzioni che trasformano la vita quotidiana in un’esperienza unica e ricca di creatività. Con questo nuovo capitolo della campagna vogliamo celebrare la libertà di ognuno di dare forma alla propria casa, rendendo ogni angolo pratico, accogliente e autentico.”
Fino al 25 aprile, la campagna prenderà vita su TV, piattaforme video on demand (VOD) e video online (VOL), raccontando il brand in modo integrato e coinvolgente. In TV e su piattaforme VOD i protagonisti saranno spot da 15 e 30 secondi, pensati per catturare l’attenzione nei momenti di visione più importanti. La strategia VOL è pensata per rafforzare la presenza del brand online, portando la storia ancora più vicino alle persone.
A completare il racconto, la strategia social curata da Ogilvy invita gli utenti a scoprire soluzioni capaci di rendere ogni casa unica, funzionale e pronta a rispondere alle esigenze della vita quotidiana. La produzione è stata realizzata da Movie Magic International, con la regia di TwoHats.
La campagna si inserisce nel percorso avviato a settembre, quando Ikea Italia ha messo in luce la cucina e la tavola come cuore della vita domestica. Nel corso degli scorsi mesi, attraverso due wave di comunicazione, il brand ha mostrato come i prodotti e le soluzioni Ikea si adattino alla quotidianità, trasformando le cucine in luoghi di incontro dinamici, funzionali e creativi (ne abbiamo parlato qui e qui). Oggi, il racconto va oltre la cucina ed evidenzia come ogni ambiente della casa possa diventare espressione della personalità e delle esigenze di chi la abita. Perché la casa non è semplicemente un rifugio, ma uno spazio creativo in cui ogni angolo racconta storie sempre nuove, grazie a soluzioni pratiche e funzionali che soddisfano i bisogni concreti delle persone.
Di seguito i crediti.
Spot Ikea, i crediti
Alla realizzazione degli spot Ikea hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Brand: Ikea Italia
- Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
- Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
- Marketing Communication Specialist IKEA Italia: Marta Carraturo
- Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
- Integrated media Leader IKEA Italia: Silvia Roccoberton
- Agenzia: Ogilvy
- Giuseppe Mastromatteo - President & CCO
- Francesco Basile - Executive Creative Director
- Lavinia Francia - Executive Creative Director
- Nicolò Mondonico - Creative Director
- Alberto Crignola - Creative Director
- Alessia Tamburino- Copywriter
- Simone De Nigris - Art Director
- Sanam Bartoletti - Head of Production
- Virginia Folonari - Producer
- Aurora Antonello - Producer
- Daniela Morone - General Manager
- Paola Di Sciascio - Account Director
- Michela Galazzo - Account Manager
- Valentina Coraglia - Junior Account
- Silvia Tasso - Senior Strategist
- Luca Tapognani - Head of Strategy
- Cdp: Movie Magic International
- Executive Producer: Annalisa De Maria
- Producer: Camilla Sangermani e Luca Bettinetti
- Ass. Producer: Alice Vernazza
- Director: Jacobine Van Hellemond
- DOP: Myrthe Mosterman
- 1st AD: Marco Corti
- Digital team: TwoHats Simone Coppola e Gabriele Perroni
- Art Department: Raffaella Ambrosanio, Veronica Stocchetti, Daniela Dellagiovanna
- Photographer: Giordano Garosio
- Post Producer: Arianna Messina
- Editor: Amber Hooijmans
- Colorist: Erik Verhulst
- Post Production video: Hogarth
- Post production audio: Screenplay