08/10/2025
di Alessandra La Rosa

Pubblicità: Bioscalin si affida dopo gara a Robilant per il ritorno in tv

La nuova campagna parla di storie quotidiane in cui capelli forti significano sicurezza e identità. Realizzato uno spot istituzionale, che sarà seguito da altri di prodotto

Bioscalin ha scelto dopo una gara l'agenzia Robilànt e va ora on air con una nuova campagna. "La scienza dei capelli al servizio delle persone reali": da questa idea nasce il nuovo spot.

Da sempre, il brand di Giuliani opera guidato dalla consapevolezza che la perdita dei capelli non sia solo un tema estetico, ma una questione di identità. I capelli definiscono la self-confidence, il modo in cui ci presentiamo al mondo e ci relazioniamo agli altri. Come ricorda lo spot, “oltre 30 anni di storia e più di 300 brevetti, tutto per la formula di un istante perfetto” - Bioscalin lavora non solo per sostenere i capelli nei momenti di caduta, ma per restituire sicurezza, fiducia e forza nella vita quotidiana, soprattutto nei momenti in cui i capelli ne hanno più bisogno.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


Da qui prende vita lo spot istituzionale, on air da fine settembre fino al 18 ottobre sulle reti dei gruppi Mediaset, Rai, Discovery e Sky, che sarà seguito più avanti da altri commercial dedicati alle linee principali. Tutti condividono un registro semplice e autentico: storie quotidiane in cui chiunque può riconoscersi, dove capelli forti significano sicurezza e identità. La pianificazione prevede anche la copertura in esterna su circuiti di digital out of Home nelle metropolitane, stazioni ferroviarie e ledwall nelle principali città italiane.

Elemento chiave della comunicazione è il nuovo descriptor Hair Science. Non un dettaglio, ma una riaffermazione dell’identità aziendale: Bioscalin è un’azienda farmaceutica interamente italiana, con laboratori in Italia, prodotti distribuiti nel mondo e una lunga storia di ricerca e innovazione scientifica.

“Ci siamo aggiudicati questo progetto con una proposta fuori brief - commenta Dario Villa, Direttore Creativo di Robilant -. Coraggiosamente, abbiamo scelto di non limitarci a una risposta puramente creativa, ma di ribaltare strategicamente la domanda. Chi si rivolge a Robilant cerca un pensiero dirompente, di branding oltre che di comunicazione”.

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Bioscalin, i crediti

Ecco i nomi dei professionisti che hanno collaborato alla realizzazione dello spot Bioscalin.

  • Brand: Bioscalin 
  • Cliente: Giuliani S.p.A.
  • Agenzia creativa: Robilant 
  • Direzione creativa: Dario Villa
  • Account Director: Federica Pagella
  • Art Director: Marco Siccardi, Edoardo Macchietti
  • Copywriter: Margherita Anania
  • Regia: Enrico Mazzanti
  • Casa di produzione: Indiana Production
  • Producer: Karim Bartoletti
  • Direttore della Fotografia: Luca Costantini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI