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05/10/2021
di Caterina Varpi

Nissan con la Content Platform di Refine per il lancio della nuova Qashqai

La piattaforma è stata utilizzata dalla casa giapponese per raccontare il nuovo modello

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Per il lancio della nuova Nissan Qashqai, Refine Direct è stato uno dei partner utilizzati da Nissan per raccontare le caratteristiche del nuovo modello in una strategia di branded content marketing attraverso la nuova piattaforma tecnologica sviluppata dalla società.


Leggi anche: REFINE AMPLIA L’OFFERTA CON LA PIATTAFORMA DI CONTENT MARKETING PER BRAND E AGENZIE


Refine ha messo a disposizione il tool di scouting delle realtà editoriali più affini rispetto alle caratteristiche dell’auto, grazie a un bacino potenziale di oltre 3000 siti in Italia. La possibilità di veicolare in maniera totalmente automatizzata da piattaforma contenuti multimediali dal quale l’editore può costruire proposte di branded content e dialogare con la brand è stata una delle caratteristiche premianti ddi Refine, racconta la nota stampa.

Sono stati selezionati dalla content platform gli editori più affini in termini di composizione sociodemografica e interessi del proprio pubblico, coinvolgendoli all’interno della piattaforma per la costruzione di proposte editoriali di branded content a partire dal materiale editoriale loro fornito. Per la selezione del piano media, sono stati utilizzati i tool di Refine in grado di prevedere con efficacia stime di letture organiche dei contenuti editoriali, calcolando quindi i costi equivalenti per utente unico raggiunto ed altre metriche di interesse per Nissan.

L’efficacia della campagna di branded content è stata confermata dalla risposta qualitativa dei KPI di performance monitorati: oltre alle interazioni e letture numeriche superiori alle stime iniziali di campagna, elevati sono stati i tempi di permanenza in pagina degli utenti sui contenuti branded content, con tempi medi superiori ai 2 minuti e mezzo, spiega il comunicato.

Inoltre, la maggior parte del pubblico che ha interagito con i contenuti era un pubblico con interesse prevalente al mondo della tecnologia, in linea con le caratteristiche di Nissan Qashqai comunicate, relative ad innovazione e tecnologia.

Michele Petrilli, Digital Section Manager di Nissan Italia, commenta così la collaborazione con Refine: "L’utilizzo del formato branded content ci ha dato la possibilità di veicolare dei contenuti editoriali difficilmente amplificabili tramite formati pubblicitari standard. Inoltre, ci ha permesso di intercettare degli utenti in un contesto in cui la relativa soglia di attenzione fosse maggiore, massimizzando in questo modo le performance di riferimento".

La campagna è stata pianificata con la supervisione di OMD, agenzia media del Gruppo Omnicom. 

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