Per il lancio della seconda stagione di Mercoledì, in uscita su Netflix in due parti (6 agosto e 3 settembre), la piattaforma ha realizzato una campagna integrata che porta il sarcasmo della protagonista direttamente nei luoghi simbolo dell’estate italiana. Il progetto è firmato da We Are Social con la produzione di Filmmaster.
La campagna si sviluppa su più canali e punta a intercettare gli italiani in viaggio. Il cuore dell’attività è rappresentato da una pianificazione OOH con centinaia di affissioni in snodi strategici come stazioni ferroviarie, autostrade e l’aeroporto di Roma Fiumicino. I messaggi, coerenti con il black humor di Mercoledì, commentano in chiave ironica usi e costumi legati alle vacanze.
Oltre alle affissioni, è prevista una presenza sulle principali emittenti radiofoniche: la voce di Mercoledì, doppiata da Chiara Fabiano, accompagna gli spostamenti degli automobilisti durante gli esodi estivi con messaggi volutamente controcorrente.
Eventi speciali a Roma e Giffoni
La campagna è stata arricchita da una serie di attivazioni fisiche. A Roma, il 23 luglio, la Terrazza del Pincio ha ospitato il “Lido Mercoledì”, un evento dedicato a chi, come la protagonista, non ama l’estate. Il pubblico ha trovato attività a tema, dalle letture della mano a cabine a forma di bara, e photo opportunity ispirate alla serie. Tra gli ospiti speciali, il creatore dello show Tim Burton, il cantante Ghali e l’Orchestra del Cinema Italiano, che ha eseguito dal vivo la colonna sonora della serie.
La serie ha fatto tappa anche al Giffoni Film Festival, dove un coro di dita che schioccavano ha accolto Tim Burton e Monica Bellucci in un’installazione dedicata al mondo dark di Mercoledì.
A completare la campagna, uno stunt ad Amalfi ha visto l’arrivo di un pallone aerostatico con le sembianze di Mercoledì che ha oscurato il cielo della costiera, lanciando un messaggio ironico ai presenti: “Il bello dell’estate? Finisce”.
Chi ha lavorato alla campagna per Mercoledì
Diverse le realtà e i professionisti coinvolti nella realizzazione della campagna per il lancio della serie. Ecco di chi si tratta:
- Agenzia: We Are Social
- Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
- Associate Creative Director: Camilla Vanzulli
- Creative Supervisor: Antonio Mitra
- Art Supervisor: Stefano Summo
- Senior Art: Pierpaolo Bivio
- Senior Art: Alessandro Lazzaro
- Senior Creative: Giorgio Bottagisio
- Senior Creative: Giorgio Schirripa
- Group Account Director: Matteo Piagno
- Account Director: Silvestro Barca
- Account Manager: Alessia Savino
- Account Manager: Giuliano Franco
- Senior Account Executive: Claudia Pardo
- Senior Account Executive: Beatrice Violi
- Senior Account Executive: Francesca Startari
- Content Manager: Gianluca Fumi
- Senior Content Creator & Pioneer: Ludovico Valori
- Senior Content Creator: Elisa Lipari
- Senior Social Media Manager: Marella Battiston
- Senior Social Media Manager: Mattia Castelli
- Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
- Senior Strategy: Marco Picardi
- Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
- Producer: Roberta Baldanza