Sperlari presenta la campagna natalizia 2025, ideata dall'agenzia creativa Suntimes e pianificata da Mediaplus su Connected TV, radio e digital. La nuova creatività consolida il ruolo del marchio come punto di riferimento delle tradizioni natalizie italiane e rinnova la collaborazione esclusiva con Mina, la cui iconica voce accompagna l’intero impianto di comunicazione.
Leggi anche: Sperlari si riposiziona con il jingle di Mina e lancia il nuovo spot firmato Suntimes
Il concept “Storie dolci, più la tua” e il ritorno del jingle di Mina
Cuore del progetto è il concept creativo “Storie dolci, più la tua”, che prosegue il percorso avviato dal brand nel flight di maggio. Al centro, le note del jingle “Sei un’emozione dolce”, realizzato da Mina in esclusiva per Sperlari, con l’obiettivo di trasmettere, a tutte le generazioni, l’emozione autentica che il Natale sa evocare, raccontando le storie di dolcezza che prendono vita attraverso i prodotti Sperlari.
“Con questa campagna portiamo al centro della comunicazione le emozioni legate al Natale, un momento che da sempre rappresenta per Sperlari una connessione autentica con le persone e con le storie delle loro tradizioni natalizie che si ripetono e si rinnovano ogni anno. Vogliamo continuare a costruire valore sul posizionamento di Sperlari, consolidando il legame tra storia, prodotti e consumatori con un linguaggio contemporaneo, chiaro e riconoscibile, capace di parlare a più generazioni senza perdere la sua identità. In questo senso la collaborazione con l’iconica voce di Mina nel periodo natalizio rafforza ulteriormente i valori e le emozioni di cui Sperlari si fa portavoce” dichiara Chiara Trabattoni, Head of Marketing di Sperlari.
L’insight è semplice e potente: ogni momento di dolcezza custodisce una storia, grande o piccola che sia, capace di definire chi siamo. E i prodotti Sperlari, simboli delle festività italiane, diventano veicolo di ricordi ed emozioni che si desidera conservare nel tempo.
“Sono pochi i brand che possono vantare di essere un simbolo del Natale come Sperlari - racconta Selmi Barissever, Executive Creative Director di Suntimes-. Attraverso una nuova storia dolce, celebriamo il sogno di un bambino di intrappolare in una scatola tutti i simboli del Natale con la speranza che possano durare tutto l’anno. In quella scatola ci saranno gli immancabili torroni e torroncini Sperlari, una fotografia, un regalo e perché no, anche un pupazzo di neve".
Guarda il video:
I DETTAGLI DELLA CAMPAGNA
La creatività si traduce in una strategia integrata che prevede uno spot video da 20”, un taglio da 15”, uno spot radio da 30” e uno spot radio da 15” declinato in tre soggetti dedicati alle tre linee di prodotto più importanti: Torrone, Zanzibar e Morbidelli. I formati video approfondiscono il mondo valoriale di marca e la dimensione emozionale del Natale, mentre gli spot radio danno voce ai prodotti Sperlari, rendendoli protagonisti dei momenti di festa e rafforzando la riconoscibilità del brand lungo tutto il periodo natalizio.
La pianificazione, a cura di Mediaplus, si struttura in un piano integrato che copre l’intero periodo pre-natalizio e natalizio. La comunicazione in Connected TV (CTV) sarà on air dal 26 novembre al 24 dicembre, mentre gli spot radio saranno in onda dal 1° dicembre al 24 dicembre. I formati video digital e le attività Meta saranno attive dal 4 dicembre al 24 dicembre, garantendo una presenza continuativa su tutti i principali canali e dando massima visibilità alle linee Torrone, Nocciolato Zanzibar e Morbidelli Sperlari.
ECCO I CREDITI:
Sono diversi i professionisti che hanno realizzato la campagna
- Executive Creative Director: Selmi Barissever
- Senior Art Director: Sophia Schiaroli, Sofia Marolda
- Senior Copywriter: Pietro Veneroni
- Copywriter: Sophia Forciniti
- Account Director: Cinzia De Santis
- Account Manager: Francesca Volpe
- Senior Producer: Alessandro Sardini
- Casa di produzione: Blackball
- Pianificazione media: Mediaplus