Lenovo ha collaborato con RTL AdAlliance e M6 Unlimited per una campagna video premium personalizzata sulla piattaforma streaming M6+ in Francia con l’obiettivo di rafforzare l’immagine del brand e di massimizzare l’intenzione di acquisto dei propri notebook Yoga.
Per raggiungete consumatori più interessati e incrementare la notorietà del brand Lenovo, RTL AdAlliance ha proposto di combinare i dati di Boulanger, retailer francese di elettronica (forniti da M6 Unlimitd, la concessionaria di pubblicità di Groupe M6), con i dati di prima parte di M6+ con l’obiettivo di intercettare gli acquirenti di notebook, con ampia capacità di spesa, e di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Lo spot di 15 secondi per la serie di notebook premium Yoga di Lenovo è stato trasmesso in esclusiva su M6+ su CTV.
Barbara Falanga, EMEA Media COE Lead di Lenovo ha commentato così l'iniziativa: “Il nostro obiettivo era quello di intercettare consumatori altospendenti e professionisti creativi, in grado di apprezzare il design sofisticato dei notebook della serie Lenovo Yoga nonché interessati a un prodotto premium flessibile e multifunzionale. Raggiungere specificamente questo tipo di pubblico in ambienti premium simili a quelli televisivi è stata una sfida per la nostra pianificazione media. La capacità di combinare dati retail con contenuti televisivi digitali di alta qualità come quelli di M6+ ha rappresentato un punto di svolta per noi, e i risultati della campagna si sono rivelati in linea le nostre aspettative”.
Lo studio sul Brand Lift post campagna ha evidenziato progressi in tutti i principali indicatori di Lenovo Yoga. In particolare, la campagna ha migliorato la percezione di Lenovo in tre categorie principali: innovazione, leadership di mercato e valore complessivo, culminando in un aumento di 13 punti percentuali nell'intenzione di acquisto, si legge nella nota. Il pubblico ha dimostrato apprezzamento per l’iconico design di Lenovo Yoga, definendolo versatile, flessibile e indicato per le attività creative.
La campagna ha stabilito nuovi standard in termini di coinvolgimento, prosegue il comunicato: con un tempo medio di attenzione di 11 secondi (pari al 73% della durata totale del video), ha superato le aspettative su vari fronti, con un +7% rispetto alle campagne BVOD standard, +55% rispetto ai video non-skippable e +87% rispetto ai formati skippable.
Buone performance anche per il retail data targeting basato sui dati di Boulanger che ha raggiunto il più alto incremento in teremini di attenzione (+14 punti percentuali), dimostrando il valore dei retail data signal in tempo reale negli ambienti video premium. “Questa campagna, frutto di una collaborazione cross-country, si è rivelata un meccanismo perfetto capace di produrre risultati eccellenti in tempi rapidissimi. Sapevamo sin dall’inizio che il targeting CTV potenziato dal retail data era un esplicito requisito di Lenovo. I dati sui consumatori di Boulanger forniti da M6 Unlimited si sono rivelati un abbinamento perfetto. La tempestiva e fluida esecuzione del progetto tra un marchio leader globale e un importante esponente dei media locali, sottolinea il nostro impegno nei confronti dei media brand europei e la nostra capacità di tradurre le esigenze degli inserzionisti in strategie di targeting concrete, capaci di generare un impatto pubblicitario efficace”, ha commentato Nicole Haman, VP Global Digital Sales di RTL AdAlliance.
Danielle Lau, Deputy Sales Director TV/ Digital di M6 Unlimited, ha concluso: “Siamo lieti di aver supportato Lenovo in questa campagna 100% CTV su M6+, in collaborazione con RTL AdAlliance. Questa iniziativa ci permette di illustrare pienamente la nostra capacità di offrire soluzioni potenti e innovative che fanno leva sui dati. Combinando i nostri dati di prima parte con i dati retail data di Boulanger, siamo stati in grado di attivare un targeting altamente preciso, garantendo, contemporaneamente, un ambiente broadcasting premium, in linea con gli obiettivi del brand. I risultati confermano la validità del nostro approccio e rafforzano la nostra ambizione di fornire agli inserzionisti un ecosistema video sempre più qualificato, misurabile ed efficace”.
Sviluppata per Lenovo dai team di RTL AdAlliance di Milano e Londra e da M6 Unlimited in Francia, la campagna è stata gestita tramite Assembly London e trasmessa su M6+ in Francia. I dati retail di Boulanger, resi disponibili nell'ambito della campagna, provengono dalla partnership di data-collaboration tra M6 Unlimited e Valiuz e sono stati abbinati con i dati di prima parte di M6+ (individui di età compresa tra 15-34 anni, categorie socio-professionali altospendenti).