22/02/2021
di Caterina Varpi

Napisan on air con “Napisan, il gesto che ci protegge”. Firma McCann Worldgroup Italia

Il nuovo spot è diffuso su tv e digital. La campagna comprende un progetto rivolto alle scuole

E' on air e online la nuova campagna di Napisan, ideata da McCann Worldgroup Italia. La comunicazione del marchio di Reckitt Benckiser segna un momento di passaggio, da una dimensione privata dell’igiene a una dimensione collettiva e sociale: perché oggi più che mai l’igiene inizia a casa, ma non si ferma lì. Trasformare l'igiene da gesto privato in atto di responsabilità sociale sarà il fattore abilitante per un mondo più sicuro e più sano. 

A testimoniare questa nuova presa di posizione più attiva da parte della marca, l’agenzia creativa ha sviluppato anche un nuovo claim: “Napisan, il gesto che ci protegge”. La volontà non è solo quella di proteggere le famiglie nella loro dimensione domestica, ma promuovere anche un “gesto” per salvaguardare noi stessi, i nostri cari e la comunità che ci circonda


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Da questo impegno è nato un programma educativo. Napisan e McCann Worldgroup Italia hanno dato vita al progetto “Igiene Insieme”, un'iniziativa che ha aiutato migliaia di scuole italiane, in un periodo difficile per il nostro Paese, a educare i bambini più piccoli alle buone pratiche di igiene quotidiana. Il programma, sviluppato in collaborazione con l’Università San Raffaele di Milano, coinvolgerà oltre 8.000 strutture in Italia (quasi la metà degli istituti presenti su territorio nazionale) mettendo a disposizione corsi online, laboratori, kit per l’igiene personale. 

Anche il nuovo spot Napisan, attualmente on air nel formato 30”, è parte di questa iniziativa. Al centro della storia una piccola testimonial: una bambina che all’inizio dello spot vediamo in classe mentre con i suoi compagni segue le attività di “Igiene Insieme”. Una volta appresi i semplici gesti che ci proteggono, la piccola diventa a sua volta maestra, contribuendo a diffondere fuori dalla scuola questi gesti, e chiamando tutti a diventare “campioni d’igiene”, a cominciare dal papà. Un messaggio raccontato attraverso la metafora della “squadra”.

La nuova campagna proseguirà con altri due soggetti 20”, dedicati all’additivo igienizzante e alle salviette biodegradabili. Il piano media TV prevede il coinvolgimento di tutte le principali emittenti nazionali. Per la campagna, denominata “Purpose Team”, è stata sviluppata da McCann Worldgroup Italia anche l’intera campagna digitale, che include la declinazione online dello spot in formati diversi su Youtube, Amazon e Facebook.

Credits

  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Senior Copywriter: Alessandro Scalmani
  • Senior Art Director: Sibilla Folcia
  • Account Director: Vera Ebensperger
  • Assistant Account: Benedetta Donà
  • Strategic Planner: Anna Peron
  • Head of Production: Michele Virgilio
  • CdP: BlowUp Films
  • Executive Producer: Desirée Castelli Maestro e Luca Giberna
  • Producer: Valentina Allievi
  • Ass. Producer: Gaia Parenti
  • Regia: Marco Missano
  • Dir. Fot.: Guido Mazzoni
  • Costumi: Vera Minorini
  • Art Department: Max Zucca
  • Montatore: Federico Milan
  • Post-Produzione: Bondi Brothers

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