03/07/2025
di Andrea Di Domenico

Mareblu affida a Dentsu Creative anche la creatività e lancia lo spot “Buono. Senza troppe storie”

L’azienda di conserve ittiche amplia la partnership con dentsu e va on air su TV, digital e social con la nuova campagna, che racconta la filosofia del “Chiaro e Tonno”

Un'immagine del nuovo spot Mareblu

Mareblu, già cliente di dentsu per le attività media (con iProspect) e social (con Dentsu Creative), affida per la prima volta a Dentsu Creative anche la creatività pubblicitaria e va on air con il nuovo spot “Buono. Senza troppe storie”, protagonista di una campagna multimediale che si estende dalla tv al video online, fino ai social media con contenuti extra.

La nuova pubblicità di Mareblu interpreta i valori di semplicità e onestà, che Mareblu ha scelto di fare propri, trasformandoli in uno stile comunicativo fresco, riconoscibile che va dritto al puntoraccontando il prodotto in modo autentico e senza stereotipi.

Ecco che un pescatore, anzi no, un maestro di tennis, Gerardo, anzi no, Mario, è il protagonista dello spot, dal tono pop e genuino che con l’ironia e la schiettezza dell’accento romano ci racconta una verità semplice: quando qualcosa è buono davvero, non c’è bisogno di girarci troppo intorno.

Per Marina Chiesa, Head of Marketing Mareblu, “Il posizionamento di Mareblu e il nuovo spot consolidano la nostra volontà di non limitarci a parlare ai consumatori in modo univoco e autoriferito. Vogliamo ascoltarli, intrattenerli e capire cosa li muove, per costruire con loro un dialogo autentico ed empatico”.

Il percorso strategico del "Chiaro e Tonno"

La campagna si inserisce in un più ampio percorso strategico sviluppato negli ultimi due anni dall’azienda (parte della multinazionale delle conserve ittiche Thai Group) con Dentsu Creative, racchiuso nel payoff “Chiaro e Tonno”.

‘Chiaro e Tonno’ è molto più di una firma: è una direzione chiara, costruita nel tempo con coerenza e coraggio di rompere gli schemi. Questo spot ne è il risultato: un racconto pop, genuino, con la leggerezza e l’ironia di cui tutti abbiamo un po’ bisogno.” - dichiarano Nadia Charif e Lorenzo Bonechi, Creative Directors di Dentsu Creative Italy.

“Abbiamo lavorato per costruire un piano di comunicazione e uno spot ironici e autentici, consolidando il nostro posizionamento controcorrente e utilizzando diversi canali, un buon mix tra tv e digital e utilizzando un linguaggio vicino ai nostri consumatori.” – conclude Giulia Galletta, Digital Brand Manager Mareblu.

La pianificazione media è curata da iProspect (dentsu). La campagna prevede una video strategy integrata (TV, CTV e online video) con presidio di programmi ed eventi ad alta affinità con il pubblico di riferimento, oltre che una presenza digital e social con contenuti extra pensati per valorizzare la campagna su tutte le piattaforme. La produzione è a cura di Trees Home.

Chi fa la pubblicità Mareblu 2025? I credits

La nuova campagna pubblicitaria “Buono. Senza troppe storie” di Mareblu è frutto del lavoro di svariati professionisti. Ecco quelli indicati nei credits ufficiali:

Agenzia: Dentsu Creative Italy 

  • CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna 
  • Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso 
  • Creative Director Copywriter: Lorenzo Bonechi 
  • Creative Director Art Director: Nadia Charif 
  • Art Director: Carmine Romano, Emily Di Valerio 
  • Copywriter: Chiara Bardella, Francesco Brioschi 
  • Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
  • Strategy Director: Gaia Ottaviano 
  • Senior Strategist: Giulia Maggio 
  • Junior Brand Strategy: Maria Chiara Rotta 
  • Client Service Director: Chiara Tranquillino 
  • Client Director: Stefania Nicoletti 
  • Client Manager: Vanessa Resta 
  • Content Editor: Valeria Semplici 
  • Senior Motion Designer: Nicolò Frontini 
  • Motion Designer: Silvia Sciotta

CDP: Trees Home

  • Regista: Mattia Lunardi
  • Executive Producer: Chiara Grandi & Gianluca Catania
  • Producer: Fulvio Biavaschi
  • Direttore della Fotografia: Emanuele Mestriner
  • Set Designer: Martina De Paola
  • Stylist: Aurora Zaltieri
  • Make-up Artist: Corinne Piervitali
  • Food Stylist: Claudia Castaldi e Francesca Tanzini
  • Editing: Elena Lombardi
  • Colorist: Daniel Pallucca
Agenzia media: iProspect (dentsu)

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