A diciassette anni dal lancio dell’iconico Bottom Up e dal primo spot tv, Liu Jo torna a raccontare l’evoluzione del denim attraverso il suo capo simbolo.
È proprio Bottom Up infatti a raccontarsi attraverso le immagini della campagna Spring/Summer 2025 del brand di moda, un omaggio a quello che è il suo prodotto più iconico e significativo.
Il 2008 è una pietra miliare nella storia del brand, è questo l'anno infatti in cui nasce Bottom Up: un jeans capace di trasformarsi in una vera e propria seconda pelle, grazie ad una costruzione che prevede l’inserimento di un carré rovesciato e di una particolare pince che rimodella ed esalta la naturale silhouette femminile. Il denim diventava così sinonimo di eleganza, seduzione e femminilità.
A rafforzare ulteriormente il messaggio di unicità e visione innovativa, Liu Jo in quello stesso anno approdava su un media al tempo poco presidiato dal settore fashion, la televisione, con il suo primo spot pubblicitario.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Con il passare delle stagioni, il Bottom Up e la proposta denim hanno continuato ad essere la punta di diamante delle collezioni Liu Jo, apportando di anno in anno miglioramenti nelle lavorazioni e nei materiali secondo uno sguardo puntato sempre al futuro. E ora, a diciassette anni dal primo Bottom Up e dal primo spot televisivo, Liu Jo ritorna con un commercial fresco e contemporaneo che vede la protagonista camminare per le strade di Milano tra scene di vita quotidiana. Il suo andamento sicuro, leggero e seducente è quasi ipnotico e capace di esaltare il denim che indossa, ossia l’ultima evoluzione del Bottom Up Liu Jo: un modello super flare dalla vita alta capace di regalare comfort e massima liberà di movimento.
“Il primo Bottom Up è nato da un’intuizione, quella di dare alle donne un denim che permettesse loro di sentirsi cool e valorizzate nelle propria silhouette, proprio attraverso quello che da sempre è uno dei capi senza tempo per antonomasia - racconta Marco Marchi, fondatore e amministratore unico di Liu Jo -. Ciò che ha reso il Bottom Up Liu Jo conosciuto a livello internazionale è stata l'abilità nella costruzione di un prodotto autentico e unico per creatività e vestibilità. Nato dalla cultura manifatturiera del distretto marchigiano, il modello iconico che ha fatto la storia del marchio è capace di rinnovarsi grazie ad una sapiente combinazione di ricerca stilistica e know how propri della Jeans Valley."
Lo spot è on air sui principali canali della tv lineare. L’agenzia creativa è Idea Culture, l’agenzia media è Dentsu.
La colonna sonora si intitola “Only Liu” ed è stata composta appositamente per questo spot.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Liu Jo Bottom Up 2025, i crediti
Alla realizzazione dello spot Liu Jo Bottom Up 2025 hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi.
- Creative Director: Idea Culture for Mirror Mirror
- Director: Helmi
- Photographer: Luca Campri
- Stylist: Elena Mottola
- Hair Stylist: Paolo Soffiatti
- Make Up Artist: Giulia Cigarini
- Music: Eddie e Christian Colon
- Talent: Holly Brown