Hai abbastanza coraggio? Ora tocca a te! Partendo da questa sfida, KFC e l’agenzia Kiwi (parte di Uniting Group) hanno offerto ai fan un’esperienza immersiva nell’atmosfera di Squid Game per celebrare il lancio del nuovo menù speciale ispirato all’universo della famosissima serie Netflix, pronta a debuttare con la terza stagione il 27 giugno.
Prendendo ispirazione dal van che trasporta i giocatori del K-drama, KFC e Kiwi hanno allestito un van brandizzato "KFC x Squid Game", che ha attraversato quattro città italiane dove il brand non è ancora presente – Varese, Latina, Pisa e Trapani – per prelevare una serie di fan più appassionati e fargli provare il nuovo menù.
Kiwi e KFC: una campagna che unisce storytelling, e community activation
L’aura di mistero tipica della serie ha avvolto l’iniziativa sin dal principio: sui canali social di KFC sono comparsi contenuti enigmatici con l’invito a chiamare un numero di telefono presente su un bigliettino, simile a quello che ricevono i giocatori della serie tv. Parallelamente, in ogni città coinvolta i biglietti sono stati distribuiti anche fisicamente tramite un’attività di guerrilla marketing.
Il 10 giugno la sfida è entrata nel vivo: i fan più abili che hanno intercettato i van sono stati prelevati dalle famose guardie di Squid Game per un viaggio immersivo verso il ristorante KFC più vicino (rispettivamente Milano, Roma, Livorno e Palermo), con un allestimento a tema creato per l'occasione. Arrivati a destinazione, i partecipanti hanno affrontato l’ultima “sfida”: l’assaggio esclusivo del nuovo menù coreano, sempre sotto l’occhio attento delle guardie della serie. Ogni fase di questa esperienza unica è stata documentata in tempo reale sui canali social del brand, coinvolgendo così l’intera community online.
In questa originale campagna Kiwi ha gestito integralmente la strategia, la produzione dei contenuti, il coordinamento sul campo e la comunicazione social. Il tutto grazie anche al supporto di aBit, sempre parte di Uniting Group, che si è occupata della logistica, dando vita a un’esperienza che unisce storytelling, engagement e community activation.
"La nostra strategia”, racconta Davide Sala, Head of Strategy & Social Media di Kiwi “è stata quella di trasformare il desiderio espresso quotidianamente dai fan di avere KFC nella propria città in un'attivazione reale e immersiva. Abbiamo ideato un'esperienza 'social-first' ma multicanale, che ha fatto leva su meccaniche di gamification e mistero. Ogni elemento è stato pensato per celebrare la partnership tra KFC e Squid Game e invitare gli utenti a diventare protagonisti attivi di un'esperienza esclusiva”.
Marzia Farè: "Progetto coinvolgente"
Oltre a far vivere ad un gruppo di fan un’esperienza unica, con la campagna “Squid Game per KFC: The Experience” KFC ha anche anche voluto sorprendere i suoi fan in 4 città dove non esiste ancora un locale della catena. “Siamo molto orgogliosi di aver dato vita, in collaborazione con Netflix, ad un progetto creativo così coinvolgente”, conclude Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia. “Se i nostri clienti non possono raggiungerci facilmente, siamo noi ad andare a prenderli, letteralmente! Con l’occasione di questa partnership, lanceremo una ricca offerta in limited time edition: un Korean Bucket con 10 filetti di pollo Tender o 12 Hot Wings, la glassatura con salsa coreana fatta al momento e un Korean Burger anche in versione doppia”.
Chi ha lavorato alla campagna “Squid Game per KFC: The Experience”. I credits
KIWI, Part of Uniting Group
- Executive Creative Director: Leonardo Bonaccorso
- Creative Director: Marina Minini
- Senior Art Director: Matteo Piana
- Senior Copywriter: Alice Bosco
- Art Director: Letizia Bultrini
- Copywriter: Andrea Carone
- Executive Producer: Guglielmo Fava
- Head of Strategy & Social Media: Davide Sala
- Senior Strategist: Alberto Iudica
- Adv Specialist: Giovanna Stelitano
- Social Lead: Ugo Giacalone
- Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli
- Social Media Manager: Sara Rossi
- Junior Social Media Manager: Kyra Luya
- Account Director: Alessia Airaghi
- Senior Account: Alessandro Saraceno
- Account: Antonio Frattin
aBit, Part of Uniting Group
- Head of Project Management: Ilaria Cremonesi
- Project Manager: Noemi Bertoglio