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04/11/2021
di Caterina Varpi

Janssen Oncology sceglie Neon 2020 per la campagna per la prevenzione dei tumori alla prostata

La campagna è stata realizzata in partnership con CDiN per il media planning, IGPDecaux per l’Out Of Home, e HealthCom Consulting per le attività di relazioni pubbliche. Il testimonial è Umberto Pelizzari

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Prende vita la campagna che Janssen Oncology, divisione specializzata dell’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, - con il patrocinio di Europa Uomo, Fondazione PRO e Salute Uomo - promuove anche quest’anno per sottolineare il ruolo fondamentale della prevenzione nel trattamento del tumore alla prostata. La comunicazione cade nel mese dedicato alla prevenzione e cura dei tumori maschili. 

Testimonial, per il secondo anno consecutivo, è Umberto Pelizzari, pluriprimatista mondiale di apnea profonda, che invita gli uomini a prenotare una visita di controllo dall’urologo, perché “far emergere un problema è il modo migliore di affrontarlo” e “un esame può salvarti la vita”.

La campagna multicanale è realizzata da Neon 2020, scelta dopo una consultazione, in partnership con CDiN per il media planning, IGPDecaux per l’Out Of Home, e HealthCom Consulting per le attività di relazioni pubbliche.


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“In media gli uomini sono meno propensi alla prevenzione rispetto alle donne, e questo vale anche per i tumori 'di genere' come quello alla prostata, eppure fare gli esami di controllo è fondamentale specialmente dopo i 50 anni.” - dicono Jacopo Attardo e Stefano Longoni, la Direzione Creativa di Neon. “Per questa ragione abbiamo voluto concentrare la comunicazione su unico messaggio, chiaro e diretto, che mette le persone al centro e riconosce loro il potere ma anche la responsabilità di prendersi cura di sé stesse: Emergere. Emergere dall’ignoranza ma anche dalla paura, dai pregiudizi e dai tabù culturali, perché la medicina oggi può fare tanto per aiutarci ma il primo passo dobbiamo essere noi a farlo”.

La campagna vede impiegati diversi mezzi: la stampa nazionale e sportiva, un circuito radio nazionale, il digital con display advertising, programmatic e social media, insieme a un uso intenso delle installazioni out of home nelle città di Roma, Milano e Napoli (metropolitana, tram e una pensilina “speciale” con cui i cittadini sono invitati a interagire).

Per diffondere maggiormente il messaggio e sensibilizzare sul tema, invitando sempre più persone a fare visite di controllo per la prevenzione maschile, sono coinvolti altri personaggi noti, uno tra tutti Giuseppe Bergomi, che comunica attraverso i suoi canali social. 

Al centro della campagna il sito Oncovoice.it, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per i pazienti e che consente approfondimenti sulla patologia, con numerose informazioni e consigli.

“Da oltre 30 anni Janssen Oncology è impegnata nella ricerca scientifica per lo sviluppo di farmaci innovativi per essere al fianco di pazienti, caregiver e medici, nella cura dei tumori ematologici e solidi, come il tumore alla prostata”, afferma Loredana Bergamini, Direttore Medico di Janssen Italia. “Per il secondo anno consecutivo, vogliamo lanciare, con il patrocinio di tre importanti associazioni pazienti attive nella promozione della salute maschile, una campagna a favore della prevenzione e informazione del tumore alla prostata, per sensibilizzare la popolazione sui rischi di questa malattia”.

Per la seconda volta dalla nascita di Neon, due anni fa, abbiamo occasione di affiancare Janssen Italia nella sua comunicazione. Questo importante e articolato progetto è ancora una volta un riconoscimento delle competenze dell’agenzia nell’healthcare, area per noi prioritaria in cui stiamo espandendo la nostra offerta e acquisendo clienti" dichiara Nicolò Michetti, CEO di Neon 2020.

Ruolo prioritario nella campagna riveste l’Out Of Home, con un notevole impiego di diverse installazioni nelle varie città.

“La comunicazione esterna in questa campagna è un mezzo chiave per raggiungere i cittadini. – dichiara Emilia Fulli, Sales & Project Manager Creative Solutions di IGPDecaux. - Insieme a Neon abbiamo curato la presenza della campagna OOH in alcuni dei luoghi di maggiore passaggio in tre città, con una Domination nelle stazioni metropolitane di Milano Cadorna, Roma Termini e Napoli Toledo, la personalizzazione di un tram full-wrap a Milano e soprattutto un progetto speciale: una brand-shelter a Milano Cairoli con cui i cittadini sono invitati a interagire per amplificare il messaggio.” 

Credits

  • Agenzia: Neon 2020
  • Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
  • Produzione: Neon Production
     

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