• Programmatic
  • Engage conference

19/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

Iperborea si affida a Neon 2020 e lancia la campagna pubblicitaria

Con la direzione creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, l’agenzia guidata d Nicolò Michetti si aggiudica la comunicazione della casa editrice

ThePassenger-Spazio.jpg

Iperborea si affida a Neon 2020 per la comunicazione above the line e digital. L’agenzia integrata seguirà gli aspetti creativi, produttivi e di pianificazione media della casa editirce milanese specializzata nella letteratura dell'area nord-europea in Italia.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il lavoro di Neon 2020 comincia da The Passenger, una collana di libri-magazine che raccoglie inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti, con cui Iperborea sta scalando le classifiche.  L’agenzia firma la campagna multisoggetto digital e per le librerie per il numero dedicato allo Spazio. L’edizione vede il contributo di autori del calibro di Paolo Giordano, già vincitore del Premio Strega con “La solitudine dei numeri primi”, Ross Andersen, vicedirettore di The Atlantic, Joe Marchant, autrice del best seller del New York Times “Cure: a journey into the science of mind over body”, e molti altri. 

La campagna vuole raccontare la pubblicazione “vista dalla spazio” attraverso una mini-striscia comic, ispirata alle vignette dei quotidiani, con uno stile minimale tipico di quel linguaggio. Nei vari soggetti due characters illustrati da Edoardo Massa, autore dei disegni su The Passenger, commentano gli estratti del numero. 

“Io e Stefano eravamo già lettori affezionati di Iperborea”, dichiara Jacopo Attardo, direttore creativo di Neon 2020 insieme a Stefano Longoni. “Quindi per noi lavorare su questo cliente significa anzitutto condividere una passione personale. The Passenger poi è un progetto unico in Italia, pensato per chi cerca sempre cose nuove da approfondire e vuole sviluppare un pensiero critico sul mondo… insomma la lettura ideale per un creativo”.

“Inauguriamo la collaborazione con Neon con la passione e la voglia di sperimentare che contraddistinguono da sempre la nostra casa editrice e che abbiamo ritrovato anche nell’agenzia. The Passenger esordisce con un numero unico dedicato allo Spazio. Quale occasione migliore per dare vita a una campagna di comunicazione?”, racconta l’editore Pietro Biancardi.

“Siamo entusiasti di affiancare Iperborea”, risponde Nicolò Michetti, Ceo di Neon 2020. “Questo progetto posiziona Neon in un nuovo campo, quello dell’editoria, in cui sentiamo di poter dare un contributo a tutto tondo: consulenza strategica di comunicazione, creatività, produzione di contenuto e pianificazione media”.

Partner del team Neon come advisor è Benedetta Marietti, giornalista e direttrice del Festival Della Mente di Sarzana. 

La campagna è online su Facebook e Instagram e con formati stampa nelle librerie.

Credits

Neon 2020

  • Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
  • Senior Art Director: Chiara Beretta
  • Illustrazioni: Edoardo Massa
  • Planner: Giacomo Pietrogrande
  • Advisor: Benedetta Marietti

Iperborea

  • Pietro Biancardi: Editore
  • Cristina Gerosa: Direzione Editoriale
  • Tommaso Biancardi: The Passenger
  • Anna Oppes: Promozione ed eventi
  • Matteo Tognocchi: Digital e social media
  • Francesca Gerosa: Ufficio stampa

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI