• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/01/2021
di Alessandra La Rosa

Carolina Kostner sensibilizza sull’ipertensione arteriosa polmonare nello spot di Janssen Italia

La campagna promossa dall’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson è on air in tv, web, social e stampa. Creatività e pianificazione affidati a Neon 2020

Carolina Kostner nel nuovo spot Janssen Italia contro l'ipertensione arteriosa polmonare

Carolina Kostner nel nuovo spot Janssen Italia contro l'ipertensione arteriosa polmonare

Ha il volto di Carolina Kostner la campagna pubblicitaria “La vita in un respiro”, promossa da Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), per sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare.

L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia cardio-polmonare poco conosciuta e purtroppo sottovalutata che, se non diagnosticata per tempo, può avere conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. I pazienti con ipertensione arteriosa polmonare si devono infatti confrontare con diverse complicanze, sia nella vita privata sia a livello medico: sono necessari controlli periodici e l’assistenza di medici specialisti, oltre a terapie farmacologiche specifiche. Per questo è fondamentale fare una corretta prevenzione ed effettuare controlli tempestivi ai primi sintomi.

Proprio questo concetto è al centro della campagna, che ha fatto il suo debutto nelle scorse settimane e proseguirà anche quest’anno, e che concentra la sua attenzione sull’importanza del respiro, elemento fondamentale per la vita, ma allo stesso tempo per nulla scontato per i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna prevede una pianificazione multicanale: uno spot video, pagine pubblicitarie e contenuti digitali. La campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, sarà protagonista di un racconto intimo ed emozionale, che ha come obiettivo attirare l’attenzione del pubblico per coinvolgerlo e sensibilizzarlo sulla malattia. I video, i materiali e le illustrazioni realizzate per la campagna saranno disponibili anche sulle pagine social Facebook Phocus360 e Instagram Phocus360 e sul sito internet Phocus360.it.

“Sono entusiasta e onorata di partecipare a questa iniziativa - racconta Carolina Kostner -. È fondamentale portare l’attenzione di tutti anche su malattie poco conosciute come l’ipertensione arteriosa polmonare. Prendersi cura di noi stessi significa anche informarsi e prevenire. Questo può fare una grande differenza nel bloccare in tempo l’avanzare della malattia”.

Di seguito lo spot.

La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Neon 2020, agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media, con la direzione creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, e si articola in spot tv a 30’’ e 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media.

Il media planning è gestito da Neon 2020 in partnership con la società CDiN. Le attività di relazioni pubbliche, invece, sono curate dalle agenzie HealthCom Consulting e Hill+Knolwlton Strategies.

Per Neon 2020 si tratta di un nuovo incarico affidato per via diretta, che, secondo quanto ha dichiarato a Engage l'azienda "potrebbe essere l’inizio di una collaborazione più ampia".

Nella comunicazione promossa da Janssen Italia, come spiegano Jacopo Attardo e Stefano Longoni di Neon 2020, “parliamo di respiro, qualcosa che diamo tutti per scontato ma che è alla base della vita, la nostra e quella di coloro che ci stanno accanto”. Proprio la mancanza di fiato rappresenta uno dei principali sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare. “Carolina è stata straordinaria – continuano infatti Attardo e Longoni -, con lei abbiamo creato un racconto intimo e privato tra testimonial e spettatore, dando al messaggio l’umanità e di cui eravamo alla ricerca”.

Per la parte visuale, che vede la luce su stampa e canali digital, è stata realizzata una serie di ritratti di Carolina Kostner con una tecnica mista di tratto realistico e acquarello dall’illustratrice Alessandra Scandella, scelta della Direzione Creativa che “ha consentito di rappresentare al meglio la leggerezza e la volatilità del respiro”.

Chi è Neon 2020

Neon 2020, che ha curato la campagna “La vita in un respiro”, è un'agenzia indipendente, fondata a fine 2019 dal CEO Nicolò Michetti, insieme a Jacopo Attardo, Creative Director Copy, Giacomo Pietrogrande, Strategy & Digital Director, e Lupo Attardo, Executive Producer.

L’agenzia offre un servizio pubblicitario a tutto tondo, che va da aspetti di strategia e creatività, a produzione video e foto attraverso Neon Production (cdp di lungo corso, ora integrata nell’agenzia a cui ha dato il nome), contenuti per web e social, influencer marketing e attività di pianificazione media on e offline.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI