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20/09/2023
di Annalisa Pomponio

Ikea, l'ordine al centro della nuova campagna pubblicitaria firmata DDB Group

La comunicazione è pianificata da Wavemaker in tv, su video online e TikTok. Il punto con la Marketing Manager Laura Schiatti

Ikea presenta la nuova campagna firmata DDB group

Ikea presenta la nuova campagna firmata DDB group

Il nuovo spot di Ikea, on air da domenica 24 di settembre e firmato da DDB Group, è riassunto nel claim “L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi” ed è arricchito dalla promessa del brand “Con poco, trovi l’ordine perfetto per te”.

La pianificazione tv, su TikTok e di videocomunicazione online è a cura di Wavemaker

Obiettivo della comunicazione è raccontare che l'ordine perfetto non esiste, ma ognuno può trovare quello perfetto per sé, migliorando anche il proprio benessere. Il marchio di Ingka Group ha deciso di focalizzarsi su concetto chiave, l'ordine dello spazio domestico, consapevole di come non ne esista uno universale e valido per tutti ma, che ogni casa rispecchia la personalità di chi la abita. 

Guarda qui lo spot

“Al centro del nostro impegno ci sono le persone e il rapporto che abbiamo con loro, fatto prima di tutto di ascolto. Infatti, è grazie alle nostre ricerche che abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno, e a cui vogliamo dedicarci offrendo soluzioni differenti e customizzate per ciascuno”, ha dichiarato Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia. “Con questa campagna vogliamo raccontare a tutti che, con soluzioni semplici e accessibili, ognuno può organizzare la casa secondo il proprio ordine perfetto. Perché non c’è niente di più personale della propria abitazione e dell’organizzazione che si decide di darle”.   


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Lo spot si concretizza tramite soggetti tv, TikTok e di videocomunicazione online e vive di un keyvisual che gioca con una sovrapposizione tra la vita delle persone e alcuni dei prodotti iconici di Ikea come Kallax, Billy e Pax. Raccontando di chi usa Kallax come casa delle bambole, o di chi ha creato il proprio angolo di bellezza con Pax, fino a chi organizza i suoi strumenti grazie a Billy: si creano così dei riquadri che portano in vita il concetto di campagna in un climax ascendente, fino all’ultima scena, in cui si vede comparire le forme complete dei tre prodotti.

La campagna, arricchita da un’estesa pianificazione digital display, prevede un film da 30” e da 15” con al centro i tre prodotti iconici. La videocomunicazione online si completa di altrettanti soggetti PPV a 10” e di 2 contenuti TikTok. Questi ultimi sono stati realizzati con una creatività ad hoc a cura dell’agenzia H48, con l’obiettivo di portare in vita la campagna anche su questa piattaforma, utilizzandone i codici comunicativi.  

“Questa campagna per noi è la riprova - ha dichiarato Luca Cortesini, Chief Creative Officer Gruppo DDB Italia - che iconicità e sintesi rimangono tra le migliori armi in comunicazione. Valori che sono ancora più forti quando vengono sposati da un cliente che li conosce bene e li fa suoi da sempre”. 

Per il futuro "sono molte le novità previste per il 2024", racconta Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia, ai microfoni di Engage: "Stiamo lavorando molto per inserire nella nostra comunicazione degli elementi di co-creazione con gli influencer. Stiamo cercando di capire come usare, nei migliore dei modi, i contenuti che realizzaremo per dare una visione differente alle future campagne. Già in questo spot si vede il tentativo di cercare un linguaggio creativo, anche un po’ unconventional e sempre più vicino alla vita vera".

LA CAMPAGNA “L’ORDINE PERFETTO NON ESISTE, ESISTE L’ORDINE PERFETTO PER OGNUNO DI NOI”. I CREDITS: 

Diversi sono i professionisti che sono stati coinvolti nella realizzazione della comunicazione dello spot Ikea. Ecco chi sono.

IKEA

  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
  • Content Specialist: Marta Carraturo
  • Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
  • Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
  • Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
  • Integrated Media Leader: Isabella Russo
  • Integrated Media Specialist: Serena Cantù

 DDB

  • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
  • Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò 
  • Art Director Supervisor: Francesca Nepote
  • Copywriter Supervisor: Federico Anelli
  • Client Service Director: Davide Bergna
  • Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
  • Account Manager: Giulia Silvi
  • Account Executive: Giulio Gallo
  • Strategic Planning Director: Carlotta Asti
  • Strategic Planner: Giulia Maggio
  • Senior Product Manager: Luigi Fruscio
  • Hanno inoltre collaborato all’ideazione creativa e relativa realizzazione: Adriawan Purwanto (art director supervisor), Lorenzo Mondini (junior copywriter), Tancredi Coco e Francesco Biondo (stagisti)

H48

  • Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace
  • Art Director: Linda Iacuone
  • Managing Director: Francesca Melodia
  • Account Director: Veronica Martiny
  • Senior Social Media Manager: Marco Amprino
  • CDP: THINK CATTLEYA
  • Director: Lina Söderström
  • DOP: Edouard Le Grelle
  • Directo TikTok: Nicola Dondio
  • Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Andrea Stabilini
  • Production Manager: Enrico Degano
  • Photographer: Gabriele Inzaghi
  • Stylist: Valentina Carcupino
  • Editor: Davide Polo
  • Colorist: Diego La Rosa
  • Postproduction: Overclock Crew
  • Music Agency: Sizzer
  • Song: Just Go With It
  •  Audio Post: Screenplay

Set Design: KNOT Studio

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