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13/03/2023
di Caterina Varpi

Ikea Italia è on air con la nuova campagna "Vicini a ogni casa". Firma DDB Group Italy

La comunicazione è pianificata da Wavemaker su tv e digital

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Ikea Italia lancia la nuova campagna #viciniaognicasa ideata da DDB Group Italy e pianificata da Wavemaker. La comunicazione, che racconta l’impegno dell'azienda per essere accanto alle persone e migliorare ogni giorno la loro vita in casa, è on air a partire dal 12 marzo, in TV, sui canali di videocomunicazione online e su supporti di digital display.


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Il brand continua il suo percorso di risposta ai cambiamenti grandi e piccoli che investono le vite delle persone e lo fa attraverso un’offerta più capillare, per rendere disponibili i prodotti del brand ovunque e in qualsiasi momento, grazie alla prossimità di nuovi touchpoint fisici, come punti di ritiro e Plan & Order Point, oltre che digitali.

Èd è proprio per mostrare tutte le forme attraverso cui si concretizza la volontà di Ikea di essere vicina alle persone che nasce #viciniaognicasa. Protagonista dello spot è il viaggio di una mobile tiny home, abitata da una coppia che ha scelto di viaggiare in modo libero e indipendente in un ambiente piccolo ma totalmente funzionale. A fare da filo conduttore tra le situazioni vissute in questo “viaggio” e i paesaggi che ne fanno da scenario, il rapporto “simbiotico” con il brand, perché, come recita il claim di campagna: “Ovunque sia la tua casa, ti siamo sempre più vicini in tanti modi diversi. Con Ikea, a poco puoi avere molto per la tua vita, dove e quando vuoi”.

“Per noi di Ikea è fondamentale garantire alle persone una maggiore facilità di contatto con il brand, online e offline. Per questa ragione, lavoriamo costantemente per migliorare e implementare una rete di touchpoint e servizi sempre più ampia e diversificata, al fine di permettere ai nostri clienti di effettuare la scelta più comoda per loro in ogni momento” – ha dichiarato Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia – “Attraverso questa campagna, vogliamo esprimere al meglio la vicinanza di Ikea alle persone, mostrando loro tutte le opzioni disponibili per relazionarsi con noi e pensate proprio per andare incontro alle esigenze specifiche di ognuno.”

Sono diversi i filmati della campagna con focus e formati differenti. Un film da 30” e uno da 15” saranno dedicati all’accessibilità; due da 15” daranno uno sguardo sulla vita all’interno della mobile tiny home e agli aspetti correlati all’organizzazione e al rinnovo degli interni con prodotti smart a piccoli prezzi. Infine, tre film da 6” mostreranno i due protagonisti gareggiare nell’uso dei prodotti del brand e divertirsi a farne un uso inaspettato. 

#viciniaognicasa di Ikea. I crediti

Sono numerosi i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna di Ikea. Ecco l'elenco.

  • Country Marketing Manager Ikea Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communication Manager Ikea Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Communication Leader Ikea Italia: Cristina Pedotti
  • Content Specialist: Marta Carraturo
  • Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
  • Content Specialist, Ikea.it: Davide Rota
  • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
  • Creative Director: Daniel Cambò , Salvatore Zanfrisco, Stefano Castagnone
  • Art Director: Adriawan Purwanto
  • Copywriter: Aldo Manconi
  • Client Service Director: Davide Bergna
  • Account Executive: Giulia Silvi
  • Strategic Planning Director: Carlotta Asti
  • Strategic Planner: Giulia Maggio
  • Senior Product Manager: Luigi Fruscio
  • Director: Leonard Rääf
  • DOP: Jason Alami
  • Executive Producer: Tommaso Pellicci
  • Producer: Elisabetta Carli, Caterina Sacchi
  • Assistant Producer: Rebecca Ferri
  • Photographer: Gabriele Inzaghi
  • Set Design: Knot Studio
  • Assistente scenografia : Daniela della Giovanna 
  • Stylist: Sara Costantini
  • Editor: Matteo Motzo
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Postproduction: Karen (Sara Dicorato) & Pasteup  
  • Postproduction supervisor: Giancarlo Giani
  • Mix Audio: Screen play
  • Music: Good Day, MacKenzie Bourg
  • Supporto locations Liguria: Genova Liguria Film Commission
  • Sustainability consultancy: Good Planet Innovation
  • Karen Film is member of Green The Bid

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