• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
19/03/2026
di Cristina Oliva

Pubblicità: al via la nuova campagna di comunicazione Mapei

Firma il progetto Social Content Factory, la realtà parte di The Story Group - Nati per raccontarti

COPERTINA(158).png

Mapei presenta la nuova campagna di comunicazione “La tua casa, La nostra passione.", rivolta al consumatore finale ma senza dimenticare il professionista. La campagna è ideata da Mapei in collaborazione con Social Content Factory, parte di The Story Group - Nati per raccontarti. 

Al centro del progetto c’è l’impegno di Mapei nel mettere a disposizione soluzioni affidabili, sostenibili e pensate per durare nel tempo. Un’offerta che nasce da una ricerca costante e da un’attenzione concreta alle esigenze di chi vive gli spazi, rendendo Mapei il partner ideale per chi immagina, realizza e abita la casa.  


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


"Con questa campagna vogliamo stimolare la domanda da parte del consumatore finale e per questo abbiamo voluto rivolgerci direttamente a chi ogni giorno vive la casa e la trasforma secondo i propri desideri", dichiara Stefano Ranghieri, marketing & communication director di Mapei. "Abbiamo costruito un racconto che mostra come la scelta di materiali di qualità come i nostri e la cura dei dettagli in ogni fase del progetto, contribuisca a creare luoghi belli, da vivere e condividere.  Una narrazione che comunica la grande passione che ci guida ogni giorno nel nostro lavoro”.

Il video della campagna racconta in modo autentico il percorso di chi affronta una ristrutturazione o una nuova costruzione, mostrando come ogni decisione contribuisca a trasformare un semplice spazio nella propria casa. Per dare forma visiva a questo messaggio, Social Content Factory ha realizzato uno spot che segue una famiglia nelle varie fasi del progetto: dalla consulenza con un architetto alla scelta dei colori, dalla competenza del posatore qualificato alla soddisfazione del risultato finale. I momenti quotidiani si intrecciano al lavoro dei professionisti, mentre la voce narrante restituisce il cuore della campagna: "Sono le scelte che fai a trasformare uno spazio nella tua casa."  

Andrea Stagnitto, founder e direttore creativo di Social Content Factory, aggiunge: “Per questo film siamo andati oltre il semplice racconto di prodotto, esplorando le emozioni che la casa e la scelta dei suoi materiali suscitano nella vita di persone e famiglie. La nostra direzione artistica ha utilizzato casting, luce, fotografia e montaggio per svelare l’intimità domestica, mentre il voiceover  accompagna il racconto come un flusso di coscienza condiviso. Il montaggio genera valore attraverso stacchi emotivi ben calibrati: nel primo passaggio ci conduce dalla show-room alla casa completata, mentre in quello successivo i bambini che partecipano alla costruzione della casa 'giocattolo' diventano i protagonisti dell’azione successiva, quando il piastrellista posa l’ultima piastrella nel bagno, creando un legame emotivo tra i diversi momenti. Un’altra sfida significativa è stata trasformare lo showroom Mapei di Milano in un vero e proprio set cinematografico, capace di accogliere queste sequenze e restituire l’atmosfera calda ed emozionante della casa”.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI