• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2022
di Alessandra La Rosa

Comieco sceglie Disal Consulting dopo gara per la campagna della ‘Paper Week’

Social, radio e stampa i mezzi coinvolti nel piano di comunicazione a sostegno dell’iniziativa, una settimana di appuntamenti gratuiti sul riciclo della carta

Un dettaglio della campagna Comieco per la Paper Week

Un dettaglio della campagna Comieco per la Paper Week

Un porte aperte di una settimana, per conoscere Comieco e le sue attività. Si può sintetizzare così l’iniziativa “Paper Week”: una settimana di appuntamenti gratuiti organizzati da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e di Anci.

Presentata stamattina in occasione di un evento per la stampa, Paper Week si svolgerà da lunedì 4 a domenica 10 aprile, e vedrà la filiera della carta protagonista di una serie di eventi concepiti con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un gesto quotidiano come la raccolta differenziata e di raccontare loro “cosa succede dopo il cassonetto”, coinvolgendoli in iniziative virtuali e in presenza, giochi e quiz.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


L’iniziativa sarà promossa con una campagna pubblicitaria ad hoc, come ha spiegato a Engage Eleonora Finetto, Responsabile Area Comunicazione di Comieco: «Abbiamo pensato ad una campagna pubblicitaria che promuovesse, oltre l’iniziativa in sé, anche il gesto della raccolta differenziata come qualcosa di prezioso e capace di animare una vera e propria filiera. Spesso ci si chiede, cosa succede ai materiali differenziati dopo che li buttiamo nel cassonetto? È importante sapere che il corretto riciclo dei materiali crea valore, trasformando i rifiuti in nuove risorse: in questo modo si può essere invogliati a fare la raccolta differenziata di più e meglio. Questo è il messaggio che vogliamo veicolare con la Paper Week e con la campagna a supporto».

«La campagna è partita oggi sulla stampa quotidiana nazionale e locale, e da lunedì 4 aprile sarà on air anche in radio, su RDS e Radio24 – ha aggiunto la manager –. A questi mezzi sarà affiancato anche un piano di comunicazione sui social media, con contenuti veicolati su profili social di stampo editoriale».


DICCI LA TUA SUI TREND DEL DIGITAL E DEL PROGRAMMATIC ADVERTISING: PARTECIPA A YOURSIGHT!


A firmare la creatività della campagna è l’agenzia Disal Consulting, scelta da Comieco dopo una gara, mentre il planning è seguito da Wavemaker, partner consolidato del consorzio.

Quanto ai piani futuri, è probabile un ritorno in comunicazione a fine anno con una nuova campagna pubblicitaria volta a sensibilizzare gli italiani sulle corrette regole di riciclo della carta e sull’importanza di questo gesto. L’anno scorso Comieco era tornato in tv dopo diversi anni, con uno spot che vedeva la partecipazione di Giovanni e Giacomo. Quest’anno quasi sicuramente la campagna sarà nuova, «ma per conoscere i dettagli della pianificazione è ancora troppo presto», conclude Finetto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI