Un dettaglio della campagna Comieco per la Paper Week
Un porte aperte di una settimana, per conoscere Comieco e le sue attività. Si può sintetizzare così l’iniziativa “Paper Week”: una settimana di appuntamenti gratuiti organizzati da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e di Anci.
Presentata stamattina in occasione di un evento per la stampa, Paper Week si svolgerà da lunedì 4 a domenica 10 aprile, e vedrà la filiera della carta protagonista di una serie di eventi concepiti con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un gesto quotidiano come la raccolta differenziata e di raccontare loro “cosa succede dopo il cassonetto”, coinvolgendoli in iniziative virtuali e in presenza, giochi e quiz.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022
L’iniziativa sarà promossa con una campagna pubblicitaria ad hoc, come ha spiegato a Engage Eleonora Finetto, Responsabile Area Comunicazione di Comieco: «Abbiamo pensato ad una campagna pubblicitaria che promuovesse, oltre l’iniziativa in sé, anche il gesto della raccolta differenziata come qualcosa di prezioso e capace di animare una vera e propria filiera. Spesso ci si chiede, cosa succede ai materiali differenziati dopo che li buttiamo nel cassonetto? È importante sapere che il corretto riciclo dei materiali crea valore, trasformando i rifiuti in nuove risorse: in questo modo si può essere invogliati a fare la raccolta differenziata di più e meglio. Questo è il messaggio che vogliamo veicolare con la Paper Week e con la campagna a supporto».
«La campagna è partita oggi sulla stampa quotidiana nazionale e locale, e da lunedì 4 aprile sarà on air anche in radio, su RDS e Radio24 – ha aggiunto la manager –. A questi mezzi sarà affiancato anche un piano di comunicazione sui social media, con contenuti veicolati su profili social di stampo editoriale».
DICCI LA TUA SUI TREND DEL DIGITAL E DEL PROGRAMMATIC ADVERTISING: PARTECIPA A YOURSIGHT!
A firmare la creatività della campagna è l’agenzia Disal Consulting, scelta da Comieco dopo una gara, mentre il planning è seguito da Wavemaker, partner consolidato del consorzio.
Quanto ai piani futuri, è probabile un ritorno in comunicazione a fine anno con una nuova campagna pubblicitaria volta a sensibilizzare gli italiani sulle corrette regole di riciclo della carta e sull’importanza di questo gesto. L’anno scorso Comieco era tornato in tv dopo diversi anni, con uno spot che vedeva la partecipazione di Giovanni e Giacomo. Quest’anno quasi sicuramente la campagna sarà nuova, «ma per conoscere i dettagli della pianificazione è ancora troppo presto», conclude Finetto.