26/05/2023
di Caterina Varpi

Barilla lancia il nuovo Pesto Basilico e Limone con il progetto Limonaia Urbana

La campagna integrata è stata realizzata insieme ad un pool di agenzie: Living Brands, Pulse Advertising, Atoms (Retex), OMD, Publicis e Omnicom PR Group

Barilla punta su un'articolata brand activion sostenuta da un piano di comunicazione per la promozione del nuovo Pesto Basilico e Limone.

Dal 25 al 27 maggio, dalle 10:30 alle 22:30, a Milano in pieno centro, la terrazza vista Duomo si trasforma in una vera e propria Limonaia portando una tipica ambientazione estiva in un contesto metropolitano. Il nuovo Pesto Barilla Basilico e Limone è il protagonista di un viaggio immersivo tra i profumi, i colori e i sapori dell’estate sul rooftop di uno dei palazzi più iconici dello skyline milanese, con la spettacolare vista sulle guglie del Duomo.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Per la realizzazione del progetto e della campagna a sostengo, Barilla si è avvalsa di diverse agenzie.

Living Brands ha firmato l’ideazione creativa e strategica, a partire dal concept naming Limonaia Urbana; la progettazione del format di brand activation, in ciascuna delle sue fasi, da quella di engagement a quella di brand experience, individuando in Vincenzo Dascanio il talento e l’ambasciatore per dare vita a quell’effetto disruptive per il quale una terrazza in pieno centro cittadino si trasformasse in un’autentica e super glamour limonaia mediterranea, si legge nella nota stampa.

A cura dell’agenzia sono anche l’esecuzione dell’evento, l’implementazione della piattaforma di digital ticketing eventbrite.it e l’attivazione di field engagement. Durante i giorni precedenti un’altra nota flower designer, Silvia dei Fiori, è stata coinvolta con la sua Ape Car, trasformata in una piccola limonaia itinerante brandizzata Pesto Barilla, attraversando la città e offrendo ai milanesi sample del nuovo prodotto e l’invito per iscriversi ad uno dei contenuti esperienziali di Limonaia Urbana.

Il team di Pulse Advertising, agenzia internazionale attiva nel mondo dell’influencer marketing, ha ingaggiato food influencer come Emanuele Ferrari @emanueleferrari, Diletta Secco @dilettasecco e Giovanni Castaldi @giovanni.castaldi per le masterclass organizzate nella location in Piazza del Duomo e per preparare sfiziosi piatti che hanno per protagonista il Pesto Barilla Basilico e Limone. Per l’evento di lancio sono stati inoltre coinvolti anche i talent Giulia Gaudino @giuliagaudino, Elena Saracino @sequestoeunuovo, Francesca Noè @amilanopuoi e Sonia Paladini @thediaryofsonia.

Il ricavato generato dalle vendite dei biglietti è devoluto alla Onlus Pane Quotidiano, organizzazione che ha l’obiettivo di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, ogni giorno e gratuitamente.

Atoms, brand di Retex, specializzato nell’experience design, ha studiato il logotipo di Limonaia Urbana raffigurante lo skyline milanese, presente su tutti i touchpoint di comunicazione, dalla DOOH all’engagement on field con protagonista l’Ape Car. Ha inoltre ideato e prodotto il video teaser dell’iniziativa, una passeggiata ideale tra le vie della città meneghina che culmina sulla terrazza vista Duomo, dove è ospitata la brand activation, oltre a una clip dedicata all’allestimento e alla sua ideazione da parte di Vincenzo Dascanio.

A supporto del lancio, Atoms ha curato anche la realizzazione di una landing page dedicata all’evento e di una campagna digital e social, pianificata da OMD.

Per comunicare la brand activation, infatti, Barilla ha messo in campo un piano di comunicazione che prevede una brand domination delle linee verde e gialla della metropolitana di Milano, oltre ad impianti digitali intorno a Via San Raffaele.

Lato digital la pianificazione è stata multichannel, con attivazione di un editore per la creazione di branded content, oltre a presenza sui social principali (Facebook/IG, TikTok e Youtube) e siti a copertura locale. Pianificazione a cura di OMD e creatività a cura di Publicis.

L’ufficio stampa e le media relations del progetto sono curate da Omnicom PR Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI