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06/04/2023
di Simone Freddi

Barilla e Le Pub promuovono l’inclusività con il corto “Open carbonara”

Ideato per il Carbonara Day, il mini-film racconta un’originale rivisitazione della ricetta in grado di superare le limitazioni culturali o di salute. Al via anche la piattaforma digitale Open Recipes

Un frame della campagna "Open carbonara"

Un frame della campagna "Open carbonara"

Dopo il fortunato mini-film del 2021 “Carebonara – Storia di una ricetta leggendaria”, premiata con il Grand Prix agli Adci Awards, Barilla torna a produrre un cortometraggio per il Carbonara Day, la ricorrenza del 6 aprile che celebra in tutto il mondo una delle ricette di pasta più amate. Stavolta però al centro del progetto creativo, firmato da Le Pub, c’è il tema dell’inclusività: il corto “Open Carbonara”, che a poche ore dalla messa in linea su YouTube ha già superato le 100 mila visualizzazioni, racconta infatti di una rivisitazione della Carbonara ideata con il preciso scopo di rimuovere le possibili barriere dovute a salute, istanze culturali o scelte personali che possono dividere le persone di fronte al cibo.

Il Corto: una carbonara più inclusiva

Il cortometraggio, con la regia di Simone Godano e produzione di BRW Filmland, ha coinvolto un team di celebri chef con lo scopo di rielaborare la ricetta della Carbonara prendendo ispirazione da tutto il mondo senza però allontanarsi dalle proprie radici. Guidati dallo chef stellato Marco Martini, già noto per la sua rivisitazione della cucina tipica romana, e un team di sei chef di eccellenza - appartenenti a diverse tradizioni e provenienze culinarie e specializzati in cucina halal, kosher, senza lattosio e vegana - hanno dato vita ad una innovativa reinterpretazione di uno dei più amati classici italiani. Il titolo del brano che fa da colonna sonora è Jerusalema

“In un mondo sempre più inclusivo, anche il cibo dovrebbe esserlo. Come marca di pasta, abbiamo voluto fare affidamento alla naturale capacità del cibo di fare da ponte e unire le persone di ogni contesto sociale. Con un team così eccezionale, composto da chef che per realizzare questa nuova ricetta ispirata alla Carbonara hanno messo a disposizione ognuno il proprio bagaglio culturale, siamo entusiasti di continuare a promuovere l’inclusività alimentare”, commenta Ilaria Lodigiani, Chief Marketing Officer Barilla.

Il corto, spiega una nota, è ispirato a una storia vera: tutto è iniziato in una mensa scolastica, dove la figlia di Martini ha notato che non tutti i compagni potevano mangiare il cibo che veniva servito. Le scuole, infatti, oggi più che mai rappresentano un luogo di incontro tra persone di culture diverse e quindi anche l'ambiente giusto per conoscere la bellezza della diversità ed impararne il significato.

Non solo film: la piattaforma Open Recipes

Il cortometraggio “Open Carbonara” è solo l'inizio di un progetto più ampio, la piattaforma “Open Recipes”(barillaoperrecipes.com) con centinaia di ricette di pasta adatte a varie diete e continueranno a essere sviluppate con nuove creazioni inviate dagli utenti e testate dagli chef di Academia Barilla per soddisfare quante più persone possibile.

Accedendo alla piattaforma, i consumatori possono facilmente selezionare la ricetta preferita e le specifiche esigenze alimentari. Il tool è in grado di suggerire una ricetta personalizzata o una versione alternativa di un piatto che rispetta i criteri selezionati e le specifiche necessità. Open Recipes è concepita come piattaforma in continua evoluzione che verrà regolarmente aggiornata

"Questo ambizioso progetto intende riaffermare il vero significato del genio italiano attraverso Open Recipes: un modello per interpretare, riadattare e ricreare ricette della tradizione più inclusive e aperte ad esigenze diverse e gusti variegati. La piattaforma, lanciata da Barilla e Le Pub, è un manifesto per creare connessioni interculturali e armonizzare le unicità della creatività e dell'ingegno culinario. La campagna è anche espressione dell'Italian inventiveness che dimostra l'impegno lungimirante di Barilla nel promuovere un approccio globale, aperto e accessibile al cibo”, commenta Bruno Bertelli, Global Ceo Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy.

Barilla "Open Carbonara e Open Recipes": i credits

La campagna Open Carbonara di Barilla è frutto del lavoro di un nutrito gruppo di professionisti e agenzie. Di seguito quelli indicati nei crediti

Publicis Italy

  • Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
  • CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
  • CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
  • CCO Publicis Italy: Francesco Poletti
  • Global Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
  • Global Executive Creative Director: Selim Unlusoy
  • Associate Creative Director: Daniela De Seta
  • Associate Creative Director: Alessandro Agnellini
  • Art Director Supervisor: Andrea Raia
  • Copywriter Supervisor: Matteo Gatto
  • Head of Strategy: Niccolò Rigo
  • Senior Experience Strategist: Antonio Jorgaqi
  • Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo
  • Data Strategist: Andrea Battista
  • Social Media Analyst: Alberto Mura
  • Junior Data Analyst: Federica Parisi
  • Global Client Service Director: Simona Coletta
  • Groupe Client Service Director: Federica Papetti
  • Account Supervisor: Roberta Di Ponzio
  • Account Executive: Giovanni Spadola
  • Global Head of PR and Communication: Isabella Cecconi
  • Digital PR Manager: Carol Verde
  • PR Manager: Eleonora Botta
  • Head of Social and Content: Valentina Salaro
  • Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero
  • Chief Creation Officer: Francesca Zazzera
  • Senior TV Producer: Antonella Capella
  • TV Producer Assistant: Eva Maio
  • Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
  • Digital Project Manager: Ornella Scarparo
  • Head of Creative Technology: Mauro Mazzei
  • Digital Designer: Serena Murgia
  • Production and print managers: Tina Paolella, Daniela Inglieri
  • Progress Managers: Elisa Petrone, Alessia Cornali

Production

  • Regia: Simone Godano
  • Dop: Cristiano Di Nicola
  • Chef Testimonial: Chef Marco Martini
  • Squad Team:
  • Asma Khan
  • Jasmine Guetta & Manuel Kanah
  • Giulia Tomelleri
  • Victoire Gouloubi
  • Location: Roma
  • Scenografia: Veronica Rosafio
  • Stylist: Alessandra Trippetta
  • Make-up/Hair: Ilaria Zamprioli
  • Food Stylist: Francesca Alberoni
  • Casa Di Produzione: Brw Filmland
  • Executive Producer: Caterina Bussinello
  • Producer: Alice Chauvain
  • Production Manager: Daniele Esposito
  • Producer Post: Cristina Moio
  • Montaggio: Stuart Greenwald / Roberto Pileri
  • Post-Produzione Video: Tex Srl
  • Color: Grande Mela
  • Post-Produzione Audio: Sample Srl

Pr Strategy

  • MSL

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