23/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

Banca Widiba racconta il suo posizionamento con lo spot “Il Futuro è dei Curiosi”

La banca digitale del Gruppo Montepaschi sceglie Media Club per il planning. La campagna è firmata dall'agenzia creativa Superhumans

Banca Widiba lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale e sceglie Media Club, l'agenzia di GroupM, per la pianificazione media.  

La campagna racconta il posizionamento della banca digitale del Gruppo Montepaschi mettendone in primo piano le caratteristiche principali: la continua ricerca in termini di innovazione e il modello di consulenza finanziaria orientato all’ascolto che permette di proporre soluzioni di investimento altamente personalizzate. Widiba intende così proporsi sul mercato come una realtà finanziaria in grado di garantire un’esperienza bancaria facile e intuitiva e, allo stesso tempo, continuamente nuova, per rispondere ai bisogni dei clienti. 

Il concept creativo  “Il Futuro è dei Curiosi” parte dall’affermazione “Non smettiamo mai di farci domande” per raccontare la storia di una donna che, da sempre, è intenta a cercare risposte. A partire dai suoi primi giorni di vita e fino all’età adulta, viene ritratta con un indice della mano alzato: a scuola o durante una festa, nel corso di una riunione di lavoro o mentre parla con la sua consulente finanziaria in Banca Widiba. E sarà proprio in questa occasione che la protagonista, che condivide insieme alla Banca il desiderio di mettersi continuamente in discussione e porsi sempre nuove domande, troverà le risposte e le soluzioni che cerca in ambito finanziario.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023


L’idea dello spot televisivo è stata sviluppata dalla sede milanese dell'agenzia Superhumans, che ha declinato il concetto anche su stampa, digital, social e con una campagna radio multisoggetto.

Il piano di comunicazione è on air a partire dal 22 gennaio su televisione nazionale nei formati da 30” e 15”, su stampa nazionale, sui principali quotidiani online e sulle principali emittenti radiofoniche nazionali.

La colonna sonora dello spot realizzato da Mercurio Cinematografica con la regia di Rudi Rosemberg è la celebre "What I Am" di Edie Brickel & New Bohemians. La pianificazione è seguita da un'agenzia di GroupM.

Banca Widiba, ecco i crediti della campagna pubblicitaria

  • Agenzia: Superhumans
  • Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Taddeucci, Luca Albanese.
  • Direttore Clienti: Davide Colombo
  • Direttore Creativo: Valerio Le Moli
  • Art Director: Diana Criscuolo, Federico Angelieri
  • Copywriter: Ginevra Giovenali
  • Account Manager: Luca Crosti
  • CDP: Mercurio Cinematografica
  • Executive Producer: Luca Fanfani
  • Producer: Alessia Pietromarchi
  • Regia: Rudy Rosemberg
  • Direttore della fotografia: Giacomo Frittelli 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI