08/06/2022
di Alessandra La Rosa

Allianz lancia il nuovo posizionamento con lo spot “Pronti al meglio”

La campagna, al via oggi in 64 Paesi, porta la firma di Wieden+Kennedy, con localizzazione italiana di Ogilvy; la pianificazione è di Carat

Allianz lancia il suo nuovo posizionamento globale con una campagna pubblicitaria di respiro internazionale.

La campagna si intitola “Prepared for Life”, in italiano “Pronti al meglio”, e prende il via oggi in 64 Paesi del mondo. Al via in TV e su tutte le principali piattaforme digitali anche in Italia, racconta il nuovo posizionamento del brand Allianz che pone il concetto di “preparazione” al centro del rapporto con i suoi clienti. Un vero e proprio invito ad essere sempre “Pronti al meglio” per vivere con energia e ottimismo il bello della vita.

Nella nuova brand platform globale, Allianz ingaggia un dialogo interattivo con il cliente che è il vero protagonista delle proprie scelte e della decisione di vivere in modo consapevole, sempre pronto ad affrontare ogni sfida al meglio perché assicurato. In questo modo, Allianz reinventa il ruolo dell’assicurazione, elevandolo da semplice protezione a una dimensione più attiva di preparazione alla vita.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


La scelta della data dell’8 giugno, la giornata World Oceans Day delle Nazioni Unite dedicata alla tutela dei mari, per il debutto della nuova campagna è voluta, spiega la società in una nota: “non solo sottolinea l’impegno di Allianz ovunque nel mondo per la sostenibilità ambientale, ma assicurarsi è un po’ come imparare a nuotare, per poter godere appieno delle meraviglie che il mare e il mondo dell’acqua in generale offrono, per viverli in modo più confident e con maggior sicurezza. In questa nuova campagna, l’acqua diventa quindi metafora di una vita da vivere con gioia e fiducia, da godere al meglio, se ben preparati ad affrontarla nelle situazioni più complesse che la vita talvolta ci porta ad affrontare. Quando sei protetto da una copertura assicurativa, puoi goderti la vita al meglio, guardando al futuro con positività. Il messaggio che viene quindi associato al brand è: ‘Sei pronto a goderti con noi il meglio della vita?’”.

Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A. e Vicedirettore Generale di Allianz Bank Financial Advisors, sottolinea: “Anche in Italia il brand Allianz è riconosciuto per la sua forza e reputazione e sono certo che questa nuova campagna ci posizionerà ancora più vicini ai nostri clienti, di oggi e di domani, serviti con grande professionalità e personalità dalla rete degli Agenti Allianz e dai consulenti finanziari di Allianz Bank”.

Lo spot da 20” è on air dall’8 giugno per tre settimane sulle principali reti televisive nazionali e satellitari, accompagnato da una pianificazione sul web e sui social network che si protrarrà fino a fine luglio. La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia Wieden+Kennedy di Amsterdam, scelta dal Gruppo per questo progetto di comunicazione globale, mentre la localizzazione per l'Italia è stata seguita da Ogilvy, partner storico di Allianz nel nostro Paese. La pianificazione media è di Carat.

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI