19/01/2023
di Caterina Varpi

Alfa Romeo lancia la Tonale Plug-in Hybrid Q4 con la campagna “A new charge of sportiness”

Firmata da Havas Milan, la campagna è presente su tv, stampa, affissioni e digital con media strategy di Publicis Groupe

Dopo il lancio di Tonale Hybrid avvenuto la scorsa primavera (ne abbiamo parlato qui), Alfa Romeo inaugura il 2023 con il lancio di Tonale Plug-In Hybrid Q4, il modello con cui il marchio intende definire il paradigma “Sportività Efficiente”, protagonista di una nuova campagna pubblicitaria.

La creatività è ancora di Havas Milan, che ha firmato anche la campagna precedente del brand del gruppo Stellantis. La campagna integrata a 360° è declinata in spot TV, stampa, OOH, digital e social. La digital content strategy, experience e media strategy è a cura di Publicis Groupe.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Lo spot celebra l’Italia, paese dalla storia straordinaria e dal fascino senza tempo ma proiettato nel futuro, proprio come il Brand Alfa Romeo, spiega la nota stampa, che, con il lancio del modello Plug-In Hybrid di Tonale, porta a compimento il proprio percorso di metamorfosi, rappresentato nello spot dall’evoluzione del biscione nella versione elettrificata.

Il racconto dell’elettrificazione è rappresentato metaforicamente da una performance di luci: sono le mani di una donna ad originarla attaccando due prese che simboleggiano il plug-in. In continuità con la precedente campagna “Live Unpredictably” di Tonale Hybrid, viene riconfermata la stessa colonna sonora, ovvero un ri-arrangiamento in chiave contemporanea della canzone “Amandoti” dei CCCP, realizzato da Flavio Ibba e Carlo Palmas ad hoc per il brand.

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Tonale Plug-In Hybrid Q4

Agenzia creativa: Havas Milan

  • Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
  • Deputy Executive Creative Directors: Antonio Campolo, Luigi Fattore
  • Client Service Director: Luisella Marelli
  • Account Supervisor: Federica Pescetto
  • Account Executive: Gianluca Congedo
  • Strategic Planner Director: Francesca Travisi
  • Head of TV Production: Jonathan Grassi

Production Company: MovieMagic

  • Executive Producer: Giorgio Borghi
  • Producer: Claudia Tondini
  • Regista: Jovan Todorovic
  • Direttore della fotografia: Luca Esposito
  • Fotografo: Max Sarotto
  • Post-produzione: Band
  • Post producer: Andrea Fornaca
  • Colorist: Adriano Mestroni
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Set designer: Max Zucca

Musica

  • Nome brano: Amandoti (Giovanni Lindo Ferretti; Massimo Zamboni)
  • Publishing: BMG Rights Management (Italy) Srl
  • Master: Red Rose Productions
  • Riarrangiamento: Flavio Ibba-Carlo Palmas
  • Vox: Laura Salvi


Digital content strategy, experience e media strategy: Publicis Groupe

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI