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07/06/2022
di Alessandra La Rosa

‘Live Unpredictably’: Alfa Romeo lancia il nuovo C-Suv Tonale Hybrid con una campagna di Havas Milan

L’agenzia si conferma partner creativo globale del brand per il lancio della versione ibrida e della versione Plug-in Hybrid prevista per il prossimo autunno

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Il nuovo C-Suv Tonale Hybrid di Alfa Romeo è delle novità auto più attese del 2022, e per comunicarla a livello globale il brand automobilistico di casa Stellantis ha confermato la firma di Havas Milan.

La nuova Alfa Romeo Tonale è il primo modello ibrido del brand e rappresenta un passaggio molto importante per la casa automobilistica, che prosegue il suo percorso di “metamorfosi” con il lancio del primo C-Suv elettrificato del marchio: dotato di tecnologie e software all’avanguardia che lo rendono l’Alfa Romeo più connessa di sempre, restando sempre fedele al suo DNA fatto di emozioni, nobilità sportiva e dinamica di guida.

La campagna globale per il lancio di Tonale, “Live Unpredictably”, è ideata da Havas Milan che, dopo aver comunicato la Serie Speciale Giulia e Stelvio Estrema, si conferma come partner creativo globale del brand per il lancio della versione Hybrid e, successivamente, della versione Plug-in Hybrid prevista per il prossimo autunno.


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Proprio dal fatto che la nuova Tonale Hybrid sia l’Alfa Romeo più connessa di sempre nasce l’idea creativa della campagna: in un mondo in cui la tecnologia, attraverso gli algoritmi, conosce e dirige le nostre scelte rendendole prevedibili, la nuova Alfa Romeo Tonale mostra come le emozioni possano continuare a guidarci, trasformando la tecnologia in passione.

Il nuovo spot Alfa Romeo Tonale inizia raccontando la routine quotidiana della nostra protagonista: si sveglia, prende un caffè, ascolta musica, fa sport, incontra gli amici. Tutte le sue azioni sono scandite dalla voce di un algoritmo, che si dice sicuro di conoscerla così bene da poter prevedere e suggerire tutte le sue scelte. Eppure, accade qualcosa di imprevedibile: quando lei vede per la prima volta la nuova Alfa Romeo Tonale, la sua attenzione viene subito catturata ed è come se si risvegliasse, decidendo di reagire contro quella tecnologia che credeva di poterla controllare e riprendendo in mano la propria vita. Una volta al volante dell’auto, è lei che ora controlla la tecnologia, e può usarla per continuare a vivere in modo imprevedibile, come sottolinea la line di campagna “Live unpredictably”.

Lo spot di lancio di Alfa Romeo Tonale conferma la scelta per il brand di un nuovo approccio di comunicazione attuale, distintivo e immediatamente riconoscibile. In quest’ottica si inserisce anche la scelta musicale, che è una nuova versione in chiave contemporanea di un grande classico della canzone italiana, “Amandoti” dei CCCP, realizzata ad hoc.


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La campagna, che nel corso dell’anno avrà una pianificazione globale, è stata declinata con un approccio a 360°, dalla TV alla stampa, dalle affissioni al mondo digitale.

L’analisi approfondita dell’audience per il nuovo modello di casa Alfa Romeo e l’interpretazione della strategia globale in chiave locale hanno permesso di delineare una pianificazione media solida, in grado di offrire pieno supporto al lancio di Tonale, spiega Alfa Romeo in una nota. Il media mix principale si poggia su una presenza TV con mix di formati 60”, 30” e 15” per garantire la pressione ottimale sul mezzo, oltre ad una linea digital capace di lavorare sull’intero funnel di conversione attraverso creatività Video, Display, Social e Search. Stampa e Out-Of-Home completano la pianificazione, curata da Starcom e Publicis Sapient, agenzie parte del One Team Stellantis di Publicis Groupe.

Di seguito il nuovo spot Alfa Romeo Tonale Hybrid e i crediti.

Crediti:

  • Agenzia creativa: Havas Milan
  • Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
  • Deputy Executive Creative Directors: Antonio Campolo, Luigi Fattore
  • Client Service Director: Luisella Marelli
  • Team Account: Federica Pescetto, Gianluca Congedo
  • Strategic Planner Director: Francesca Travisi
  • Head of TV Production: Jonathan Grassi
  • Production Company: MovieMagic
  • Executive Producer: Giorgio Borghi
  • Producer: Giulia Buffa
  • Regista: Jovan Todorovic
  • Direttore della fotografia: Luca Esposito
  • Fotografo: Max Sarotto
  • Post-produzione: Band
  • Post producer: Andrea Fornaca
  • Colorist: Adriano Mestroni
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Set designer: Paolo Monzeglio
  • Nome brano: Amandoti (Giovanni Lindo Ferretti; Massimo Zamboni)
  • Publishing: BMG Rights Management (Italy) Srl
  • Master: Red Rose Productions
  • Riarrangiamento: Flavio Ibba-Carlo Palmas 
  • Vox: Laura Salvi
  • Digital content strategy, experience e media strategy: Publicis Groupe

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