• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/06/2020
di Lorenzo Mosciatti

ACI lancia lo spot "Vieni via con me" per una nuova mobilità del Paese

La campagna ha l'obiettivo di dare fiducia agli italiani e sostenere la ripresa degli spostamenti dopo il lockdown. Ferrari, Webuild, Lamborghini e Piaggio hanno contribuito alla realizzazione del commercial

L'Automobile Club d'Italia lancia una campagna di progresso sociale per dare fiducia agli italiani e indicare la mobilità quale motore della ripresa per il Paese.

Pianificata sulle reti tv nazionali e sui quotidiani nazionali online, la campagna dell'ACI gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

"Nei giorni in cui si sono, finalmente, riaperte le frontiere europee e si è accesa la ripartenza, possiamo e dobbiamo rivolgerci al futuro, con la voglia di ricominciare e l’ottimismo della ragione”, recita la nota diffusa da ACI.

ACI ha nel dna la tutela degli italiani che si muovono per lavoro, per svago, per la famiglia e, proprio in questo momento cruciale, invita a liberare tutte le energie per far ripartire il Paese, la sua società come la sua economia, proprio grazie alla mobilità che è, da sempre, motore dello sviluppo. Una mobilità contemporanea e che guarda al prossimo futuro, che integra l’automobile con i nuovi mezzi di trasporto e con l’innovazione sostenibile.

La scelta creativa è stata, quindi, quella di raccontare in 45” l’evoluzione del nostro Paese attraverso la mobilità, dai primi del ‘900 ad oggi. Una mobilità che si racconta nell’evoluzione tecnica dei diversi mezzi di locomozione e delle grandi infrastrutture stradali, esempi del progresso tecnologico italiano e dello sviluppo che ha unito il Paese, dall’autostrada Torino-Milano alla mitica Autostrada del Sole, dall’Autostrada dei Fiori fino al nuovo ponte di Genova.

«Con questa grande campagna, l’ACI parla a tutti gli italiani e manda un messaggio di sostegno e incoraggiamento a chi ogni giorno opera e si muove. “…Vieni via con me!” è lo stimolo a una mobilità variegata, sostenibile, spensierata quanto essenziale per rilanciare l’Italia», dichiara Angelo Sticchi Damiani, presidente di ACI. «La crisi del Covid ha evidenziato la mobilità, ne ha esaltato la sua rilevanza irrinunciabile, messo in evidenza le criticità e ora ci costringe a guardare avanti. Adesso dobbiamo tutti ripartire con determinazione e ACI intende dare il suo contributo, proponendo soluzioni per la mobilità che affrontino e risolvano le criticità e accelerino i processi di trasformazione già avviati».

ACI, in virtù del suo ruolo di guida per la mobilità italiana, oltre a sostenere la ripartenza, intende anche stimolare un “salto” di generazione, una “mobilità in avanti” rivolta a raggiungere il futuro prima possibile.

«La campagna nasce dal voler ridare positività e slancio, per superare ansie e incertezze lasciate dal Covid», dichiara Ludovico Fois, Responsabile Comunicazione e Consigliere per le Relazioni Esterne e Istituzionali di ACI. «Abbiamo scelto un linguaggio “poetico”, per offrire un vero e proprio omaggio alla mobilità italiana, che da 100 anni ci accompagna ogni giorno rendendo possibili progetti, aspirazioni, vita quotidiana come anche sogni».

«ACI - continua Fois - ha la consapevolezza che rimettere in moto la vita quotidiana e l’economia, di decine di milioni di italiani, significa ritrovare entusiasmo e coraggio, a partire da un diverso atteggiamento e una diversa cultura dell’auto e della mobilità in generale. Colgo l’occasione - conclude Fois - per ringraziare i grandi protagonisti della mobilità italiana quali Ferrari, Webuild, Lamborghini e Piaggio per il contributo alla realizzazione dello spot».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI