Alice Zerbone e Piergiorgio Manuti
Gruppo Unoenergy si affida a PHD Media per la strategia e la pianificazione integrata di tutte le campagne fino al 2026. La collaborazione tra l'operatore private attivo nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico e l’agenzia di Omnicom Media Group prende il via ufficialmente con il lancio della nuova fase estiva della campagna “La nostra energia nasce dall’ascolto” che, dopo il debutto a gennaio, è tornata on air dal 1° giugno.
Nel solco della prima wave, la nuova fase della campagna mantiene il focus sull’ascolto, come leva distintiva del posizionamento del Gruppo Unoenergy, e si sviluppa attraverso un media mix articolato che include la televisione, con la presenza su reti generaliste e specialiste, le piattaforme broadcaster video on demand, con contenuti veicolati sulle principali piattaforme streaming, video online, display advertising, digital audio e le radio con un presidio sia nazionale che locale.
“Continuiamo a investire nelle attività di advertising per rafforzare l’awareness del Gruppo Unoenergy e valorizzare sempre più il nostro approccio distintivo che pone il rapporto umano al centro e l’ascolto come leva di relazione, fiducia e reputazione verso clienti e stakeholder”, spiega Alice Zerbone, Marketing & Communication Director, Gruppo Unoenergy. “Questo impegno si traduce in azioni concrete: ogni anno gestiamo oltre 210mila richieste tra email e telefono e rispondiamo a circa 150mila chiamate con un tempo medio di risposta di 6 secondi. Per dare continuità al nostro posizionamento, abbiamo scelto un partner del calibro di PHD Media per portare avanti una pianificazione integrata ed efficace su tutti i canali, capace di massimizzare la copertura delle campagne e consolidare la riconoscibilità del brand sul mercato”.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
“Siamo felici di affiancare Unoenergy in questa nuova sfida, all’interno di un mercato molto dinamico e in continua evoluzione”, afferma Piergiorgio Manuti, Managing Director di PHD. “Una partnership che vede nei valori e nella comunicazione di Unoenergy numerosi punti di contatto con PHD, partendo dall’importanza dell’ascolto del cliente per trovare la risposta che meglio possa soddisfare le diverse esigenze. Come PHD accogliamo questa bella sfida mettendo a disposizione la nostra esperienza per contribuire a sviluppare una strategia media che valorizzi al meglio il know how del brand”.
Confermati anche per l’estate i tre soggetti da 15’’ lanciati nella campagna di inizio anno e incentrati sull’importanza dell’ascolto in situazioni quotidiane. L'agenzia è Publilink ADV, fino a poc tempo fa incaricata anche per il planning media. “In un mondo di gente che parla, c’è bisogno di gente che ascolta” è l’incipit dello spot principale, che racconta in modo ironico situazioni quotidiane dove l’ascolto viene ignorato. La soluzione? Entrare in un Unoenergy Point, luogo simbolico in cui le esigenze delle persone trovano finalmente risposta. Il piano, on air da giugno, proseguirà fino a luglio con una coda lunga prevista per settembre.