• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Pubblicità: Citterio investe sulla felicità con i nuovi spot e un budget media in crescita

La storica azienda italiana di salumi lancia un nuovo payoff e porta gli investimenti pubblicitari a 3 milioni di euro. Creatività di Ideal, planning di Adtelier

cover.png

Citterio lancia la nuova campagna di posizionamento, la prima firmata dall’agenzia Ideal, e incrementa la spesa per la pubblicità, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness, in particolare tra i più giovani.

La storica azienda italiana di salumi, guidata dalla quinta generazione dell’omonima famiglia, torna on air dal 21 settembre fino al 18 ottobre sui principali network televisivi e radiofonici nazionali, con una creatività che introduce il nuovo payoff “Citterio. Dal 1878 sa di felicità”. A firmarla è stata Ideal, l’agenzia del Gruppo This Is Ideal scelta dal gruppo due anni fa come partner creativo, mentre la pianificazione è stata gestita da Adtelier.

L’investimento media per il flight in partenza, ha spiegato Alessandro Riva, direttore marketing di Citterio, in un incontro con la stampa a Milano, «è compreso tra 1 e 2 milioni di euro, ed è parte di un budget annuale in aumento, che quest’anno raggiungerà i 3 milioni. Il budget marketing si avvicina invece ai 5 milioni».


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


Per continuare il percorso di crescita di Citterio, ha proseguito il manager, «abbiamo scelto di definire un posizionamento e una comunicazione di marca più distintivi rispetto ai concorrenti, capaci di risultare più rilevanti per i consumatori. Al centro abbiamo riportato il gusto dei nostri salumi, che sanno offrire in ogni occasione un momento di piacere e felicità. Sapori autentici, che ci appartengono e che diventano ancora più speciali quando li condividiamo».

Attraverso lo spot, «abbiamo voluto raccontare momenti di vita vera, vissuta, con istantanee rubate, nelle quali le persone sono colte nell’atto di godersi la vita in piena e totale libertà, e dove il valore della qualità e del gusto dei salumi Citterio resta il vero filo conduttore. Tradizione e innovazione convivono in un linguaggio visivo e sonoro, fresco, immediato e moderno, capace di mostrare il salume non solo come semplice prodotto, ma come ingrediente di esperienze autentiche». Il nuovo spot rinuncia al classico voice-over per affidare la narrazione a un brano trap cantato, «una scelta originale per il settore alimentare, che risponde anche alla volontà di parlare a un target giovane, ai nuovi consumatori». La produzione dello spot è stata curata da SalaGiochi, sempre del Gruppo This Is Ideal, con il contributo di Soundzone per la musica e di Paoloalberto Tonoli per la regia.

I dettagli del planning media

La campagna prevede cinque soggetti: un film istituzionale da 30” e quattro spot di prodotto da 15”. Ognuno ha un testo inedito, scritto e cantato ad hoc, e un linguaggio visivo che richiama reel social e videoclip, ma con l’autenticità di un album di famiglia, mentre il filo conduttore sono i momenti di piacere e felicità, raccontati attraverso immagini e suoni. Il film istituzionale da 30” racconta il nuovo posizionamento e lancia il payoff che lo sintetizza, ovvero “Citterio. Dal 1878 sa di felicità”, mentre i quattro tagli da 15” mettono in luce il piacere che i sub-brand TaglioFresco, Sofficette e Gli Irresistibili portano in tavola. Per quanto concerne le radio, invece, i quattro spot da 15” riprendono la traccia audio dei rispettivi film.

Il progetto di comunicazione di Citterio è stato pensato per una strategia che guarda al medio e lungo periodo. «L’intenzione è di continuare a investire in pubblicità con costanza, come abbiamo fatto negli ultimi anni, con un possibile incremento della spesa anche nel 2026».


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE 


Il primo flight della campagna è stato pianificato principalmente in tv e radio, «in una logica di rafforzamento della brand awareness e con il sostegno di attività social anche in una logica di teaser. In futuro non escludiamo un maggior coinvolgimento nella pianificazione delle piattaforme digitali». Citterio comunica tutto l’anno sull’online, oltre a poter contare su una partnership con GialloZafferano, il food media brand di Mondadori Media.

Il gruppo ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato di 620 milioni di euro, in crescita del 3,7% sul 2023, di cui circa 200 milioni raccolti sul mercato italiano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI