MSC dà il via a un nuovo step della propria comunicazione, con un restyling del logo e il lancio di una nuova campagna pubblicitaria di brand. La compagnia di crociera ha incontrato la stampa oggi, 15 gennaio, presso uno dei teatri di posa degli studi Mediaset a Cologno Monzese - in particolare quello dove viene registrato il programma “La Ruota della Fortuna” - per presentare le sue ultime novità.
Dai nuovi itinerari esclusivi nel Mediterraneo, nei Caraibi e in Alaska, a una flotta in forte espansione con nuove navi World Class, a investimenti record e un’esperienza di bordo sempre più innovativa e sostenibile, senza dimenticare l’eccellenza dell’MSC Yacht Club e i nuovi orizzonti delle World Cruises 2027 e 2028, sono tanti gli asset su cui MSC sta investendo in termini di offerta, nell’ambito di un piano di sviluppo che porterà le sue 23 navi moderne a fare scalo nel 2026 in oltre 300 destinazioni in tutto il mondo.
Un’offerta che verrà presentata al pubblico attraverso una nuova piattaforma di comunicazione, che passa da un nuovo logo e da una nuova campagna pubblicitaria, come ha spiegato a Engage Andrea Guanci, Marketing Director di MSC Crociere, intervistato a margine della presentazione. «Siamo indubbiamente l'azienda che ha la quota di mercato maggiore, e le ricerche di mercato ci dicono che siamo anche top of mind nella mente dei consumatori - ci ha detto -. Quindi abbiamo deciso che nel nostro nome potevamo abbandonare ciò che facciamo, le crociere, il prodotto, per focalizzarci sempre di più sul valore che invece intendiamo offrire ai nostri clienti. Da qui la trasformazione del brand da MSC Crociere a semplicemente MSC, accompagnato dal nuovo pay-off “Best Holiday Ever”».
E proprio “Best Holiday Ever” è l’idea su cui si basa la nuova campagna pubblicitaria di MSC, con cui la compagnia invita gli ospiti a pianificare la loro vacanza perfetta, lasciando spazio anche ai momenti inaspettati che rendono la crociera un momento indimenticabile. La campagna mette in evidenza gli elementi che rendono unica una vacanza MSC Crociere: autentiche esperienze culinarie, spettacoli internazionali straordinari per tutte le età e una scelta senza pari di destinazioni e porti di imbarco da scoprire, sottolineando al contempo che la vera magia vive nei momenti non programmati.
Al centro della nuova comunicazione uno spot, in cui il messaggio della campagna viene sottolineato non solo dalle immagini, ma anche dalla musica: una reinterpretazione dell’iconico brano dei Jackson 5, “ABC”. Questa nuova versione, in cui “ABC” diventa “MSC”, include testi inediti che valorizzano l’ampia gamma di esperienze e servizi offerti a bordo delle navi MSC Crociere. Energica, gioiosa e immediatamente riconoscibile, la musica rafforza lo spirito di scoperta, calore e ospitalità del brand.
Ecco lo spot:
«Con la campagna globale “Best Holiday Ever”, MSC Crociere riafferma la propria visione di una vacanza che unisce qualità, innovazione e attenzione all’esperienza dell’ospite, valorizzando al tempo stesso quei momenti inattesi che rendono ogni viaggio realmente memorabile - ha dichiarato Leonardo Massa, Vice President Southern Europe divisione crociere del Gruppo MSC -. Raccontiamo così ciò che rende uniche le crociere MSC, affiancando all’eccellenza dei nostri servizi la capacità di sorprendere gli ospiti in ogni momento del viaggio. Dalle esperienze a bordo, che spaziano dal food all’intrattenimento fino all’MSC Yacht Club, alle destinazioni in tutto il mondo, ogni crociera è pensata per offrire emozioni inattese e avventure sempre nuove.»
«Quando viaggiamo, sogniamo una vacanza in cui ogni dettaglio sia perfetto, perché i momenti più belli meritano di essere vissuti senza pensieri - ha aggiunto Guanci -. Con la nostra nuova piattaforma di brand celebriamo questa apparente dicotomia: la Best Holiday Ever nasce dall’equilibrio tra una cura meticolosa di ogni aspetto del viaggio — dalle oltre 300 destinazioni alle eccellenze culinarie, fino al design di bordo — e la magia dell’inaspettato. Perché è proprio quando tutto è pensato nei minimi dettagli che si crea lo spazio per lasciarsi sorprendere, per vivere emozioni spontanee e momenti che restano impressi nel cuore. In fondo, la nostra promessa è semplice: quando il meglio della vacanza è previsto, la magia arriva inaspettata.»
A firmare la campagna, che sarà pianificata in Italia e all’estero, è il network McCann, selezionato al termine di una gara globale. La localizzazione della campagna è curata da MSC Mediagrafica, l’agenzia in-house della compagnia - mentre la pianificazione è come di consueto gestita da Wavemaker.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2026
«La diffusione dello spot comincerà in tv stasera alle ore 21, in contemporanea sulle principali reti nazionali - Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery - precisa il Marketing Director -. Ma la pianificazione sarà molto più estesa e comprenderà anche cinema, stampa, affissioni, social e digital. Quest’ultimo mezzo sarà particolarmente presidiato, non solo tramite formati display impattanti come le nomination che vedrete a partire da domani su molti importanti siti, ma anche e soprattutto con formati video, con una pianificazione sulle principali piattaforme. Attualmente il digital è il nostro secondo mezzo per quota di investimenti media, con una percentuale del 30% e una spesa che aumenta di anno in anno.»
E a proposito di investimenti media, quelli annuali di MSC in Italia sono in crescita, complice anche la nuova campagna: Guanci segnala una crescita a doppia cifra nel 2026, di «oltre il 10%».
MSC pianificherà anche in radio, ma in una seconda fase della campagna. La prima wave di pianificazione partirà stasera e durerà tre settimane. Completa il piano di avvio di questa nuova campagna il takeover delle vetrine di Rinascente di Piazza Duomo a Milano. «Vestiremo la facciata di Rinascente per due settimane a partire da stasera», ha precisato Guanci.
La partnership di MSC con La Ruota della Fortuna
La scelta di MSC di organizzare l’incontro con la stampa sul set dello show “La Ruota della Fortuna” non è stata casuale. Proprio in occasione dell’evento, la compagnia ha presentato una partnership con il format tv, grazie a cui le crociere MSC saranno il premio ufficiale della Ruota delle Meraviglie. L’iniziativa è in programma per sette settimane consecutive, da lunedì 19 gennaio a domenica 8 marzo, per un totale di 49 puntate.
Ogni settimana sarà dedicata a una destinazione diversa: in totale saranno presentate sette mete, ciascuna valorizzata da una clip personalizzata che andrà in onda nel corso della puntata e che sarà realizzata appositamente per accompagnare ogni settimana di programmazione.