• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/10/2022
di Engage

Plenitude lancia la call4innovation: ‘One To Zero Challenge’

Plenitude-tech-challenge-startup.png

Plenitude, Società Benefit controllata da Eni, quest’anno ha lanciato la call4innovation internazionale ‘One to Zero Challenge’. Le candidature di startup, PMI innovative, aziende e spinoff universitari potranno essere inviate entro il 4 di novembre.

Di cosa si tratta?

Nello specifico, laone to zero challenge è una call4Innovation con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per massimizzare l’integrazione e le sinergie dei tre business di Plenitude, contribuendo, in questo modo, ad accelerare la riduzione delle emissioni Scope 3, ovvero tutte le emissioni indirette che vengono generate dalla catena del valore dell'azienda.

One to Zero Challenge si rivolge, a livello internazionale, a startup, PMI innovative, aziende e spinoff universitari che abbiano una soluzione, potenzialmente interessante e già commercialmente validata, al fine di accelerare il traguardo del Net Zero.

La challenge si focalizza principalmente su 3 aree di interesse:

  • Nuovi prodotti, servizi e modelli di business che facciano leva sull’integrazione dei 3 business Plenitude (Servizi energetici, Rinnovabili e Mobilità Elettrica);
  • Piattaforme per supportare l’integrazione digitale dei 3 business per creare nuove sinergie;
  • Soluzioni per contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza sui temi dell’energia e dei propri consumi.

Il processo di selezione

Le candidature saranno raccolte entro il 4 di novembre a questo link e seguirà un processo di analisi e selezione delle proposte.

Saranno selezionate 10 aziende che dovranno avere almeno tre requisiti fondamentali:

  • regolarmente iscritte alla call Plenitude;
  • avere un progetto che sia di potenziale interesse e già commercialmente validato;
  • presentare idee effettivamente utili e concrete. 

Questi sono considerati i parametri fondamentali per giudicare idonea un’impresa ai fini di una massimizzazione dei tempi di realizzazione, sviluppo e pubblicazione dell’intero progetto, essenziali da rispettare per una collaborazione aperta alla realtà lavorativa-commerciale di Plenitude.

Le 10 migliori realtà saranno quindi invitate a presentare la propria soluzione davanti al comitato di valutazione finale ad inizio 2023 e quelle ritenute di maggior valore potranno accedere alle competenze, agli asset e all’expertise della Società per approfondire possibili collaborazioni. Inoltre, per una startup ci sarà l’opportunità di presentare la propria soluzione direttamente al Selection Day di ZERO, l’Acceleratore italiano Cleantech lanciato da CDP, Eni, LVenture Group ed ELIS.

L’implementazione di tutti i processi di sviluppo del progetto è a carico della startup infatti, che in questo caso avrà l’opportunità di dimostrare la propria competenza e capacità ai fini di creare una soluzione di successo, innovativa e allo stesso tempo decisamente conveniente per il pubblico di riferimento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI