Pinalli, piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, svela il suo nuovo posizionamento, "legato ad un’idea di bellezza libera e sorprendente", spiega l'azienda nel comunicato, e debutta per la prima volta in TV con una campagna pubblicitaria nazionale, realizzata con le agenzie di Serviceplan Group. L'esordio sul piccolo schermo si inserisce nella strategia del gruppo che, dopo aver chiuso il 2024 con ricavi in crescita a due cifre, punta ad un turnover di 200 milioni entro il 2026 (erano quasi 140 a fine 2023), con i punti vendita che dovrebbero passare dagli attuali 85 a 100.
Questa campagna è la più importante nella storia del gruppo in termini di investimenti.
Il progetto di comunicazione "inaugura una nuova fase per Pinalli, finalizzata a rafforzare la riconoscibilità del brand e a consolidare il suo ruolo di riferimento per chi cerca un'esperienza di beauty autentica e originale", prosegue la nota.
Il rinnovato posizionamento di Pinalli è frutto di una evoluzione che ha radici nei valori dell'azienda: spontaneità, italianità, competenza, innovazione e responsabilità. Questi valori si stanno adattando a una fase più matura del brand, con l’obiettivo di proporre esperienze che introducano elementi di novità nella quotidianità, favorendo un approccio più leggero e informale. Tutto questo si declina nel nuovo payoff “Pinalli sei meraviglia”. Pinalli si propone così "come il brand che invita a riscoprire la meraviglia della cura di sé nella quotidianità, trasformando ogni incontro, ogni gesto, ogni scoperta in un’esperienza nuova e sorprendente".
"Questa campagna rappresenta un momento di svolta nella nostra storia - commenta Raffaele Rossetti, Presidente e Amministratore Delegato di Pinalli -. Dopo oltre 40 anni di crescita, di consolidamento della nostra rete di negozi e della nostra piattaforma digitale, sentivamo il bisogno di raccontare chi siamo in modo più chiaro e forte. Da oggi scegliamo di farci vedere con occhi nuovi, di distinguerci senza compromessi come brand italiano di riferimento per il settore, capace di unire radici solide e uno sguardo moderno, che rompe gli schemi del beauty tradizionale. Questa visione, che da oggi raccontiamo al grande pubblico, è il frutto di anni di lavoro e di una evoluzione significativa da piccola azienda familiare locale a grande azienda di livello nazionale”.
Lo spot è stato ideato da Serviceplan Italia con la direzione creativa di Stefania Siani, scelta nell'autunno del 2024: un incarico che ha rafforzato il rapporto di Serviceplan Group con l'azienda, già cliente storico del centro media Mediaplus (ne abbiamo parlato qui). Il video ruota attorno alla ":P" del logo. Con una costruzione cinematografica che punta sull'eleganza unita a un tocco di irriverenza, il film alterna scene di vita quotidiana accomunate dalla volontà di rompere gli schemi tradizionali del beauty e da un nuovo modo di vivere la bellezza:
La pianificazione media, curata da Mediaplus, si distingue per una videostrategy progettata per massimizzare la visibilità del brand su ogni touchpoint. L'impianto prende vita su emittenti televisive nazionali (Mediaset e Discovery) e si estende al digitale con un ecosistema mirato su Connected TV, Meta, Spotify geolocalizzato e portali beauty selezionati, potenziato da un lancio in prime time sincronizzato su tutti i mezzi coinvolti.
La campagna è veicolata anche attraverso il sito di Pinalli al seguente link: https://www.pinalli.it/chi-siamo e sulle piattaforme social dell’azienda.