• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Costa Crociere torna a Sanremo come partner e lancia in pubblicità la sua Crociera della Musica

La compagnia conferma la sponsorship al Festival della canzone italiana e per la prima volta promuove le sue mini-crociere evento con una comunicazione firmata LePub, on air su tv, DOOH, digital e radio

Un'immagine della nuova campagna Costa dedicata alla Crociera della Musica

Un'immagine della nuova campagna Costa dedicata alla Crociera della Musica

Costa Crociere rinnova il suo legame con il Festival di Sanremo (24-28 febbraio), confermandosi tra i partner istituzionali della kermesse e lanciando in anteprima la sua iniziativa che unisce musica, spettacolo e turismo esperienziale: la Crociera della Musica.

In occasione dell’apertura e della chiusura del Festival della canzone italiana, la compagnia propone due mini-crociere evento di quattro giorni a bordo di Costa Toscana, ammiraglia della flotta, che farà da cornice galleggiante all’iconico appuntamento musicale.

Ma la novità è anche sul fronte della comunicazione. Per la prima volta, infatti, Costa dedica una campagna pubblicitaria esclusiva alla Crociera della Musica, firmata dall’agenzia creativa LePub.

Una campagna in due atti: dal teaser al reveal

La campagna è stata sviluppata in due fasi. Dal 16 al 18 ottobre, la fase teaser ha animato i circuiti Digital Out Of Home (DOOH) di Milano con un messaggio enigmatico: delle coordinate geografiche e una domanda intrigante – “Hai mai visto Sanremo da qui?” – senza alcun riferimento diretto al brand. Un’operazione di comunicazione “silenziosa”, pensata per stimolare curiosità e costruire attesa.

Dal 19 ottobre, è partita - invece - la fase di reveal, con una pianificazione multicanale che coinvolge TV, DOOH, digital e radio. Il tono è ironico e coinvolgente, coerente con il posizionamento lifestyle del brand: tutti possono guardare Sanremo, ma solo con Costa è possibile viverlo da una prospettiva unica, direttamente dal mare, a bordo di Costa Toscana, ormeggiata di fronte alla città dei fiori.

Il concept invita il pubblico a cogliere un’occasione irripetibile: “Il posto per vivere il Festival da protagonista c’è, ma non per molto”, recita il claim della campagna.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Un palinsesto musicale per un’esperienza “live” continua

La Crociera della Musica 2026 – che segnerà il quinto anno consecutivo della presenza di Costa a Sanremo – si prepara a offrire un ricco palinsesto di eventi a tema musicale, che sarà svelato nelle prossime settimane. Tra performance dal vivo, dj set e spettacoli esclusivi, ogni momento a bordo sarà pensato per trasformarsi in un’esperienza immersiva e festosa.


Leggi anche: COSTA CROCIERE A SANREMO 2025: UN VIAGGIO TRA EMOZIONE, BRAND ACTIVATION E INTERATTIVITÀ


Due gli itinerari proposti:

  • Dal 21 al 25 febbraio, da Genova a Savona, per chi desidera vivere l’energia dell’apertura e la prima serata del Festival.
  • Dal 25 febbraio al 1° marzo, da Savona, per chi vuole assistere alle serate clou e alla finalissima, respirando la magia del gran finale.

Durante la crociera, gli ospiti potranno anche scendere a terra per scoprire Sanremo e il suo territorio, in un mix di cultura, musica e lifestyle che consolida il legame tra Costa e la manifestazione canora più amata d’Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI