• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

Natale, Naïma sceglie Suntimes e Next Different e lancia il nuovo spot. Investimenti pubblicitari 2026 in crescita

Per la catena di profumerie un piano di comunicazione che coinvolge, da oggi, CTV (con una pianificazione speciale su Disney+), radio, OOH e tanto digital, con un nuovo concept firmato da Pquod, come ci racconta la Marketing Manager Arianna Conte

Arianna Conte, Marketing Manager di Naïma

Arianna Conte, Marketing Manager di Naïma

Naïma sceglie l’occasione speciale del Natale per lanciare una campagna di brand che segna un momento chiave nel percorso di evoluzione della sua identità. Uno spot che va oltre l’occasione festiva, costruendo un legame emotivo e valoriale con il pubblico, e consolidando la posizione del retailer come punto di riferimento contemporaneo nel mondo della bellezza.

«Si tratta, ancora una volta, di una campagna a 360 gradi, che integra attività ATL e BTL in un mix sinergico - racconta in esclusiva a Engage Arianna Conte, Marketing Manager di Naïma -. Prima di tutto le profumerie che restano per noi protagoniste assolute e rappresentano uno dei nostri principali veicoli comunicativi. Ma la grande novità di quest’anno è il ritorno in TV con una campagna su Connected TV, che ci permetterà di raggiungere il nostro pubblico in modo ancora più mirato. La piattaforma principale scelta per l’investimento è Disney+, selezionata sia per coerenza con il concept sia per affinità con il nostro target. Disney+ è infatti una piattaforma di intrattenimento trasversale, ma composta per oltre il 50% da famiglie senza bambini, con una prevalenza di pubblico femminile, alto spendente e over 37 anni: un profilo perfettamente in linea con quello di Naïma. Saremo quind sponsor del Natale Disney+, un contesto di altissimo valore qualitativo che ha l’obiettivo di garantirci una posizione premium e impression altamente profilate. Nello specifico il nostro spot è previsto in programmazione prima dei grandi titoli natalizi, quelli che tutti amiamo rivedere durante le feste. A supporto, avremo anche investimenti verticali sul canale Star di Disney+, dedicato a un pubblico più adulto e quindi pienamente in target». 


Leggi anche: NATALE SI AVVICINA, ECCO GLI SPOT DELLE AZIENDE 


La campagna sarà inoltre amplificata da presenze su Amazon Prime Video e da una campagna radio nazionale, che coinvolgerà le principali emittenti affini al nostro pubblico come Radio Italia, Radio Capital, Radio Deejay e RDS. È prevista anche una campagna affissioni, in particolare sulla piazza di Roma, con posizioni altamente qualitative. Infine, l’attività sarà completata da una strategia integrata al consumatore, che includerà campagne CRM, attivazioni social, influencer marketing e attività di seeding: un piano davvero a 360 gradi. 

«Questa campagna nasce in piena coerenza con il posizionamento di Naïma: crediamo che ogni bellezza sia unica e irripetibile e che ogni persona porti con sé una storia da valorizzare. Il concept di Natale di quest’anno celebra questa visione in chiave contemporanea, raccontando la magia di un brand capace di esaltare l’unicità di ciascuno e di trasformare la bellezza in una vera favola moderna», aggiunge la manager. E proprio una favola viene raccontata nello spot, quella del mondo Naïma, un luogo dove ogni consumatore può riscoprire la propria storia di bellezza, con autenticità, emozione e un tocco di magia. Di seguito lo spot:

A rafforzare ulteriormente l’immaginario narrativo del Natale, Naïma presenta il suo primo Calendario dell’Avvento “C’era una volta... Racconti di Bellezza”, un oggetto da collezione ispirato ai libri di fiabe, che custodisce una selezione di prodotti iconici di brand come Shiseido, Clinique, Biotherm, Diego Dalla Palma, Pupa, Veralab, Rituals, Ferragamo, Narciso Rodriguez, Elizabeth Arden, Origins, Moroccanoil e Goovi. 

La campagna parte oggi, 14 novembre su Disney+, mentre dal 1° dicembre sarà on air su tutti gli altri mezzi. 

«Nel media mix sarà naturalmente coinvolto anche il mezzo Internet - ha aggiunto Conte -, che quest’anno abbiamo voluto valorizzare in modo più strategico grazie a un investimento importante sulla Connected TV. Questo ci consente di ottenere impression altamente profilate, non solo per affinità con il nostro target, ma anche da un punto di vista geografico, garantendo una copertura mirata e di grande qualità. Inoltre, grande rilevanza avranno tutti gli investimenti previsti sui nostri canali social, che rappresentano per noi un asset fondamentale per rafforzare la relazione con la community. Lavoreremo su un mix di contenuti organici e campagne paid pensati per massimizzare engagement, reach e conversioni. I formati saranno ottimizzati per ogni piattaforma con l’obiettivo di raccontare l’esperienza Naïma in modo coinvolgente, guidare il traffico sia verso i punti vendita». Sui social, in particolare, è previsto anche il coinvolgimento di una squadra di talent, tra cui Giulia Valentina e Beatrice Gherardini, che racconteranno in chiave contemporanea la magia del Natale Naïma. 

L’intero concept della campagna natalizia è stato ideato da Naïma in collaborazione con la sua agenzia creativa Pquod. La sigla, in particolare, ha sviluppato il concept “Racconti di Bellezza”, che si è concretizzato non solo nel calendario dell’Avvento, ma anche negli allestimenti in profumeria e in tutte le declinazioni di comunicazione. Per quanto riguarda lo spot TV, invece, questo «è stato realizzato in collaborazione con Suntimes, un’agenzia con cui abbiamo lavorato per la prima volta in occasione di questa campagna, a seguito di una gara creativa», ha precisato Arianna Conte. Per la gestione della strategia, Naïma collabora infine sempre da quest'anno «con l'agenzia Next Different, la quale è stata scelta tramite assegnazione diretta per la pianificazione Prime Video, Digital Audio e One Podcast oltre che per la campagna concorsuale “Vinci premi da favola con Naïma”, mentre la pianificazione su Disney+ è stata gestita internamente». 

La manager, infine, ci ha confermato che il budget marketing di Naïma è in costante crescita, in linea con lo sviluppo del brand. «È un budget che abbiamo distribuito in modo equilibrato tra investimenti digital, che includono anche la Connected TV, e campagne radio», precisa Conte, che conclude: «Guardando al futuro, nel 2026 prevediamo di incrementare ulteriormente la spesa pubblicitaria, in coerenza con l’espansione del marchio: Naïma è una catena in forte crescita, e la sua visibilità deve crescere insieme al brand.» 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI