• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Penny lancia il nuovo spot con Katia Follesa e aumenta il budget pubblicitario annuale del 10%

The Beef firma la creatività, il team RTI la produzione mentre Mindshare si occupa del planning. L'investimento dell'insegna per la comunicazione digital è in crescita del 10%

penny-spot-2023-katia-follesa.jpg

Penny conferma per il quarto anno Katia Follesa come testimonial, è on air con un nuovo spot e annuncia un aumento degli investimenti pubblicitari 2023 del 10% rispetto alla spesa 2022.

La relazione tra Penny Italia e l’artista Katia Follesa si consolida dunque e cresce, così come viene confermata la squadra di agenzia al lavoro per la comunicazione dell’insegna: The Beef per la creatività, il team RTI guidato da Publitalia per la produzione, Mindshare per il planning e l’agenzia Akinda per i social. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, QUI I NUOVI SPOT ON AIR 


Nella campagna 2023 il plot è ispirato alla realtà di un fenomeno social che testimonia (è proprio il caso di dirlo) il legame che Penny ha saputo stabilire con la propria clientela. Sono, infatti, tanti i clienti Penny che ogni giorno scelgono spontaneamente di condividere con i propri follower l’esperienza appagante che ogni consumatore può vivere in ciascun punto vendita dell’insegna. Il mondo dei tutorial dedicati alla "Spesa da Penny" e i video autoprodotti de lo "Svuota la spesa Penny" sono così diventati la base concettuale attraverso la quale sviluppare i nuovi soggetti di un progetto di comunicazione sempre attento alla realtà del proprio target di riferimento. 

La spesa ha un ruolo cruciale nell’economia delle famiglie italiane. I consumatori italiani si confermano, infatti, tra i più esigenti in Europa: la loro attenzione alla qualità e alla bontà dei prodotti, alla scelta, al servizio, alla freschezza, è massima. E tutto questo senza mai dimenticare la convenienza. Ed ecco che Katia Follesa nella sua divertente interpretazione in cui rappresenta i vari approcci alla spesa, si presenta in una veste decisamente “social” e riscopre – e condivide istante per istante con i propri follower – le meraviglie de “La spesa da 1000 like!”, ovvero di una spesa da Penny sempre di alta qualità, freschezza e comodità, nel massimo della economicità. Nell’episodio viene coinvolto anche il personale Penny e viene messa in evidenza anche la PennyCard digitale, strumento per ricevere sconti, collezionare punti e godere dei tanti vantaggi Penny. 

Lo spot è on air sui media offline (canali tv e radio), online (social e digital media), InStore e con i volantini, nonché sul sito www.penny.it.

“Katia Follesa e Penny - spiega Bruno Bianchini, Direttore Marketing Strategico - dimostrano intesa, innovazione e capacità di trasmettere i valori che li caratterizzano; la nostra testimonial è parte della famiglia Penny Italia ormai da 4 anni, vive il set e recita con le nostre persone, con impegno e professionalità non fa mancare mai il suo contributo artistico - e una buona dose di divertimento - che rendono ‘unici’ i nostri spot. Penny è lo store del momento che arriva con semplicità e responsabilità ai propri clienti, grazie alla qualità e alla convenienza dei propri prodotti”. 

Il team di The Beef, coordinato da Paola Spasaro con la direzione creativa dell’art director Remo Bonaguro, ha ideato e declinato il plot in due episodi da 30” e in un long video da 60”. La produzione è stata affidata a RTI, società del gruppo Mediaset, con shooting presso il punto vendita Penny di Gorgonzola. Il team produttivo, guidato da Publitalia, ha visto all’opera il regista Chris Myhre con Umberto Ottaviani (DOP), Sonia Pellegrini (creative account) e Samuela Pasqualini (commercial producer). La postproduzione è di Videozone (Simone Battistello). 

Penny, fa sapere l'azienda ad Engage, aumenterà quest'anno i suoi investimenti pubblicitari del 10% rispetto allo scorso anno con una quota riservata alla spesa online pari al 40% del totale. E proprio per quanto riguarda la comunicazione digital, il piano prevede infine un incremento delle risorse del 15%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI