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di Cosimo Vestito

Bosca rinnova il posizionamento con This Is Ideal e assegna dopo gara la pianificazione della campagna a Personal Media

L'agenzia ha inoltre firmato i nuovi logo e pay off del marchio di spumanti. La comunicazione è on air e online

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Si è definitivamente concretizzato quest'anno il processo di riposizionamento del marchio di spumanti Bosca. Un viaggio raccontato dalla campagna “Bella Storia”, firmato da This Is Ideal.

“L’idea” - spiega il Direttore Creativo, Eugenio Mazza, “è nata quando abbiamo capito che il desiderio di rivoluzionare il mondo delle bollicine fa da sempre parte del DNA del brand. Studiandone il passato, infatti, siamo rimasti colpiti dalla visione e dalle sue scelte non convenzionali. Così, abbiamo iniziato a costruire “Bella Storia”, mettendo insieme una narrazione e un linguaggio completamente nuovi, originali. Anticonformisti come Bosca.”

Il progetto è partito dalla definizione di una nuova brand identity. Oltre al restyling del logo, l'agenzia ha progettato l’intera identità visiva, introducendo nuove cromie ed elementi grafici. C'è stata poi il rinnovo del packaging di "Ispiro" ed "Esploro", le nuove bollicine - Metodo Classico e Charmat - dedicate all’online e al canale Ho.Re.Ca.

Il nuovo posizionamento del brand comprende l’ideazione e lo sviluppo del nuovo sito web aziendale, con piattaforma ecommerce integrata, e un piano media a supporto del percorso di conversioniOutnow, struttura controllata da This Is Ideal, ha curato la nuova visual identity ed il tone of voice del Brand per promuovere una presenza sui principali social media (Facebook, Instagram e Linkedin) in grado di veicolare pienamente il nuovo posizionamento di marca.

E' stata lanciata inoltre la campagna pubblicitaria “Bella Storia”: due film, on air dall’8 novembre e declinati su visual statici e spot radio, in cui illustrazioni e foto storiche sono state animate in motion graphic. La pianificazione media è stata affidata in seguito a una gara a Personal Media, che ha distribuito gli annunci online e offline (Sky, Raiplay, Mediaset Play, Facebook, Instagram, Radio Monte Carlo, Radio105, Virgin Radio).


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“Siamo particolarmente fieri del progetto Bosca perché rappresenta a pieno titolo il claim del gruppo “We Build Storyworlds”. Lavorando in sinergia con il brand, trovando il posizionamento nuovo e la conseguente architettura, fino a definire tutto il TOV della comunicazione e anche il linguaggio e stile, si è riusciti a costruire un vero e proprio mondo narrativo in cui si invitano i clienti ad entrare. In qualche modo è il vero e proprio sogno di un’agenzia”, dice Mattia Garofalo, Managing Director della Business Unit Operativa di This is Ideal.

Crediti

  • This is Ideal Group CVO: Giorgia Tosato
  • This is Ideal Business Unit Managing Director: Mattia Garofalo
  • Creative Director: Eugenio Mazza
  • Client Director: Isadora La Rosa
  • Account Director: Martina Boran
  • Account Executive: Alessandro Dagasso
  • Creative Operations Supervisor: Daniela Sabba
  • Art Director: Valeria Molinaro, Michele Giusto
  • Copywriter: Valerio Codispoti
  • Digital Agency: OutNow
  • Managing Director: Camilla Filippone
  • Head of Social: Irene Crisostomo
  • Head of Digital: Davide Giammarino
  • Digital and Social Media Strategist: Nicola Pasianot
  • Digital Project Manager: Valentina Geraci
  • Social Media Manager: Tea Pavanetto
  • Art Director: Noemi Cappelli
  • Copywriter: Irene Fornerone

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