Lidl Italia inaugura una nuova fase della strategia social con Myss Keta e Lidia. Firma Caffeina
A un anno dall'apertura del profilo TikTok di Lidl Italia, l'insegna e Caffeina inaugurano una nuova fase della comunicazione social del brand con un progetto speciale, che vede protagonista l’enigmatica Lidia e una guest d’eccezione, Myss Keta.
Questa iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di talkability messa in atto da Lidl in collaborazione con l'agenzia e volta a generare conversazioni spontanee e coinvolgenti sul brand.
“La forza di un brand oggi nasce dall’ascolto attivo e dal dialogo aperto con la propria community. Con questa operazione decisamente non convenzionale per una catena di supermercati, abbiamo dato voce ai desideri dei clienti, trasformandoli in un progetto autentico e coinvolgente. Ringrazio Caffeina per lo spunto creativo e Myss Keta per aver interpretato alla perfezione il mood dell’iniziativa”, ha commentato Andrea Francesco Varisco, Direttore Acquisti Promozionali e Marketing, Lidl Italia.
Leggi anche: “Il vero fruto del amor” lo trovi da Lidl: Michael Chacón nella nuova campagna dell’insegna, firmata Caffeina
Nata proprio per reinterpretare in modo creativo il volantino e i prodotti Lidl su TikTok, Lidia è diventata una figura chiave della comunicazione del brand sulla piattaforma. "Graphic designer dal tono ironico e dall’attitudine inconfondibile, è oggi la “Queen delle Promo di Lidl”, capace di trasformare le offerte settimanali in contenuti pop e originali", spiega il comunicato. Il suo racconto ha coinvolto la community, alimentando una forte partecipazione attorno a un interrogativo ancora irrisolto: chi si cela davvero dietro la voce e la “penna grafica” che animano ogni video?
Ecco perché Lidl Italia e Caffeina hanno deciso di rispondere con un progetto creativo che non rivela, ma accresce il mistero. A incarnare perfettamente questo spirito è Myss Keta, icona della cultura contemporanea e simbolo della libertà di essere, senza svelarsi.
Dalla dimensione digitale a quella fisica, il progetto prende vita su TikTok e si completa con un’esperienza reale in store dedicata alla community che prevede tre momenti chiave. Tra questi due video teaser già pubblicati sul canale TikTok dell'insegna. Nel primo, la community ascolta una nuova voce dietro al microfono, nel secondo, delle mani scorrono i commenti e rivelano una data sullo schermo. La suspense sale fino al lancio del video hero: un ingresso nell’ufficio di Lidia, dove però a dominare la scena è Myss Keta. Il colpo di scena arriva al telefono, con entrambe le protagoniste che ribadiscono la volontà di mantenere celata la loro identità, annunciando anche una sorpresa per la community: tre volantini speciali, disegnati a quattro mani dalle due Queen e messi a disposizione in edizione limitata.
“Lidia è un personaggio e un format che incarna una nuova frontiera della comunicazione di marca: il contenuto diventa narrazione, relazione e cultura pop. Questo progetto culmina il primo anno di lavoro costruito con Lidl Italia su TikTok, e rappresenta una tappa fondamentale per rendere Lidia sempre più riconoscibile, autentica e amata dalla sua community. Se oggi Lidl è leader su TikTok tra le insegne, vedrete cosa abbiamo in serbo per il futuro: the best is yet to come”, racconta Tiziano Tassi, CEO di Caffeina.
Leggi anche: Lidl torna on air con la campagna su Parkside con Arnold Schwarzenegger, "Da Terminator a motivator"
La produzione video è stata curata dai Caffeina Studios, la casa di produzione interna di Caffeina che ha dato forma visiva e narrativa all’intero progetto, garantendone coerenza creativa e qualità esecutiva.
Il progetto culminerà il 10 settembre 2025 con un’attivazione tra spazio fisico e digitale che rappresenta un momento chiave: presso uno store selezionato Lidl a Milano, prenderà vita un corner brandizzato Myss keta x Lidia, progettato per trasformare il linguaggio della piattaforma in un’esperienza reale e memorabile. Qui, gli utenti più attivi della community – che dimostreranno di conoscere il progetto attraverso un minigame in store – riceveranno in premio uno dei tre manifesti speciali in formato stampato. Gli stessi contenuti saranno disponibili anche online, su una landing page dedicata: un ponte digitale che connette l’esperienza fisica al racconto social e viceversa.
Lidl e Caffeina. I crediti
Ecco l'elenco dei professionisti che hanno lavorato alla campagna di Lidl.
Caffeina
- Tiziano Tassi, CEO
- Federico Saccani, Executive Creative Director
- Alice Sofia Cagnani, Consulting Director
- Nicola Guarino, Content Director
- Silvia Zaccarelli, Client Services Director
- Laura Girola, Client Creative Director
- Francesca Marra, Client Creative Director
- Chiara Laudani, Account Supervisor
- Giulia Solinas, Senior Strategic Planner
- Martina Widmann, Senior Copywriter
- Paolo Palazzo, Senior Art Director
- Valentina Lucidi, Copywriter
- Francesco Cilisto, Associate Art Director
- Federica Pilò, Senior Account Executive
- Sofia Colombo Serri, Producer
- Ilaria Re, Executive Producer
- Allegra Graziani, Content Creator e Motion Designer
The Producer International - Advisor
Piperita - Artist Management