Il tormentone del 2000 “La Banana” si prepara ad essere ricanticchiato dagli italiani. Il merito è di “Il vero fruto del amor”, la nuova campagna social di Lidl in cui proprio Michael Chacón, interprete della canzone 25 anni fa, celebra, cantando un riarrangiamento del celebre brano, uno dei più veri gesti d’amore quotidiani: sbucciare frutta e verdura per i propri cari.
Un progetto firmato da Caffeina, Creative Marketing Consultancy, e realizzato da Caffeina Studios, la casa di produzione interna dell’agenzia, e che - si legge in una nota - nasce per valorizzare l’offerta frutta e verdura di Lidl attraverso un video social pensato per celebrare quei piccoli, ma significativi, gesti quotidiani che raccontano l’amore in modo autentico. Denocciolare una ciliegia, grattugiare una carota, tagliare una pesca per qualcuno che amiamo: atti semplici, ma carichi di cura e affetto, che l’insegna GDO vuole trasformare in un messaggio universale.
“Con questa campagna abbiamo voluto rappresentare in modo diverso dal solito la nostra offerta di frutta e verdura legandola ad un atto d’amore che facciamo a noi stessi, ma anche alle persone a noi care. Il periodo estivo, inoltre, ci consente di essere più leggeri e di riportare in auge un tormentone da far canticchiare sotto l’ombrellone”, spiega Andrea Francesco Varisco, Direttore Marketing e Acquisti Promozionali di Lidl Italia.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
A dare voce a questo racconto è proprio Michael Chacón, che torna a interpretare la sua celebre hit “La Banana”. Il video, realizzato in formato verticale per i canali social, vede l’artista irrompere in tre situazioni surreali e memorabili, con la sua energia coinvolgente che cresce progressivamente, culminando poi nel reveal finale: “Il vero fruto del amor lo trovi solo dalla Lidl del tuo cuor”.
“Sono così felice che Lidl Italia abbia pensato a me per lanciare questa idea - commenta Chacón -. Questa canzone ha segnato la mia carriera e spero che – a più di 20 anni di distanza – porti la stessa gioia e la stessa energia in tutte le case degli italiani.”
La campagna vivrà sui canali social per tutto il mese di agosto con varie creatività: dal video teaser pensato per anticipare con tono ironico il video principale e incuriosire il pubblico, ai formati ADV settimanali dedicati alla promozione dei prodotti frutta e verdura in offerta.
Leggi anche: LIDL LANCIA “OPS, THAT BAG!”: SHOPPER CONCORRENTI NEL MIRINO DELLA NUOVA CAMPAGNA ESTIVA
"In questa campagna - spiega Tiziano Tassi, CEO di Caffeina - comunichiamo ciò che si cela dietro a uno dei gesti più semplici della vita quotidiana: sbucciare frutta e verdura. Un rito che diventa un vero e proprio gesto d’amore quando lo si fa per le persone a cui si vuole bene. Noi lo raccontiamo e lo celebriamo reinventando una hit internazionale ancora conosciuta da tutti. Grazie a Lidl Italia ‘L’unico fruto del amor…’ trasforma questi gesti nel vero frutto dell’amore! Siamo entusiasti del risultato e di averlo eseguito grazie a una produzione interna che dimostra l’approccio creativo e innovativo di Caffeina."
Di seguito il video e i crediti.
Spot “Il vero fruto del amor” di Lidl, i crediti
Alla realizzazione dello spot “Il vero fruto del amor” hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Agenzia: Caffeina
- CEO: Tiziano Tassi
- Executive Creative Director: Federico Saccani
- Content Director: Nicola Guarino
- Client Services Director: Silvia Zaccarelli
- Client Creative Director: Francesca Marra
- Client Creative Director: Laura Girola
- Senior Copywriter: Martina Widmann
- Senior Art Director: Paolo Palazzo
- Account Supervisor: Chiara Laudani
- Senior Account Executive: Mauro Gentile
- Regista: Federico Penzo
- Senior Producer: Ilaria Re
- Producer: Sofia Colombo Serri
- Musica e Post Produzione Audio: The Log
- Advisor: The Producer International