• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/12/2025
di Cristina Oliva

JTI lancia Ploom Aura con un progetto immersivo curato da All

ALL-ploom-Aura.jpg

Milano, Roma e Napoli: sono queste le tre città che hanno segnato la fase di debutto di ploom Aura, nuovo device di casa JTI, sviluppata e realizzata da All, Part of
Uniting Group, l’ecosistema collaborativo che ha recentemente integrato le proprie attività con Next Different (ne abbiamo parlato qui). 

All ha curato l’intero progetto di concept creativo, produzione esecutiva ed experience design. Per la fase di lancio, ha progettato e prodotto le installazioni immersive Aura Studio, frutto del lavoro del team creativo interno e della collaborazione con partner come Davide Asker Carioni e WOA Studio. Esperienze multisensoriali pensate per raccontare il mondo ploom Aura in chiave contemporanea, giocando con luce, materia, movimento e interattività.

“Questo progetto rappresenta perfettamente il modo in cui intendiamo la creatività: unire design, tecnologia, relazione con il territorio e visione strategica. ploom Aura ci ha permesso di costruire un’esperienza culturale, non solo un lancio di prodotto. Siamo orgogliosi di accompagnare JTI in un percorso che parla alle persone attraverso emozioni, estetica e autenticità”, ha commentato Jara Bettoni, COO di All.

Il progetto ha coinvolto la gestione strategica delle location, dai Dazi di Piazza Sempione a Milano, allo Spazio Vittoria a Roma, fino a La Santissima di Napoli, trasformate in ambienti narrativi dalla forte identità visiva. A queste si sono affiancati una gestione dedicata della guest experience, la direzione artistica degli eventi serali e il coordinamento di special guest come Salmo, oltre a un media-mix pensato per amplificare l’esperienza in tutte le sue fasi, dalla awareness iniziale all'engagement post-evento.

I buoni risultati della fase di lancio hanno portato JTI a scegliere nuovamente All per guidare la strategia di attivazione nazionale di ploom Aura. La unit di Uniting ha accompagnato infatti il brand nel suo percorso di espansione anche a Roma e Napoli, oltre a Milano. Il lavoro ha previsto la creazione di format esperienziali unici per ogni città, la definizione di partnership con collettivi artistici, direttori creativi, e player della nightlife, oltre al coinvolgimento di veri e propri ambassador culturali, realtà influenti come Le Cannibale, Videocittà, e collettivi emergenti come il Gruppo Dreamers.

Creatività, visione e capacità di leggere i territori

Il progetto Ploom Aura è stato realizzato grazie a un insieme di competenze integrate di All:

  • la capacità di tradurre i valori del brand – design e innovazione – in esperienze phygital presenti sia negli spazi fisici sia in quelli digitali;
  • un approccio produttivo attento all’aspetto scenografico e alla coerenza del racconto, adattato al contesto di ciascuna città coinvolta;
  • una conoscenza approfondita del settore lifestyle premium, supportata dal monitoraggio delle tendenze e dalla collaborazione con partner artistici e studi di design.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI