Next Different e Uniting uniscono le forze per costruire un nuovo protagonista della comunicazione indipendente. È stato siglato l’accordo vincolante che prevede l’ingresso di Uniting Group in Next Different e il reinvestimento dei soci nella nuova combined company, affiancando gli attuali azionisti e il fondo QuattroR.
Come si legge in un comunicato, l’integrazione darà vita al principale player indipendente italiano del settore, con un fatturato consolidato di oltre 120 milioni di euro nel 2024 e un Ebitda di circa 12,5 milioni, generato da più di 400 professionisti. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di novembre.
Un progetto di sistema per il mercato italiano
Uniting Group, che opera attraverso le company verticali All (live experience), Kiwi (new media communication) e Flu (influencer marketing), ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 47 milioni e un Ebitda di 5 milioni.
Al termine dell’operazione, i soci di Uniting (Alessandro Talenti, Luca Colombi, Giancarlo Sampietro, Alessandro Martinelli e Dario De Lisi) deterranno una quota di circa il 15% della nuova società e affiancheranno i soci storici Gruppo SAE, Next 24 (Marco Ferrari e soci), Davide Arduini, Andrea Cimenti e il Fondo QuattroR, che lo scorso luglio ha realizzato un aumento di capitale di 20 milioni di euro per sostenere la crescita del gruppo.
“Tutti noi viviamo l’operazione con Uniting come una nuova fondazione - commenta Marco Ferrari, che sarà Group Ceo della nuova realtà -, in cui storie imprenditoriali di grande successo convergono e si uniscono, con l’obiettivo comune di alzare l’asticella dell’ambizione e provare a costruire un gruppo italiano di dimensioni e organizzazione rilevanti, che non abbia paura di investire, confrontarsi con le multinazionali del settore e che possa ambire a guardare anche oltre i confini nazionali”.
Partita nel 2024 sotto l’egida della controllante Gruppo SAE, l’operazione segue la prima integrazione tra Next14 e Different, che aveva dato vita al gruppo Next Different, combinando competenze in strategia, pianificazione media, creatività, eventi, loyalty e PR.
Con l’ingresso di Uniting, si aggiungono ora le competenze in live experience, new media communication e influencer marketing.
“La decisione di compiere questo passo nel miglior momento storico per la nostra azienda - racconta Alessandro Talenti, che sarà AD nella combined entity unitamente a Davide Arduini - è frutto di una riflessione lunga e approfondita. Crediamo che la migliore risposta alla velocità del cambiamento e alle innovazioni tecnologiche in atto, sia avere il coraggio di andare oltre la propria comfort zone e unire forze, competenze e talenti per creare qualcosa di davvero rilevante, per le nostre persone e per i nostri clienti. Con Next Different abbiamo trovato il perfect match per la realizzazione di questo nostro sogno”.
“Il nostro mondo evolve in modo veloce e non è più tempo di crogiolarsi in nicchie - aggiunge Davide Arduini, Presidente di UNA e AD unitamente a Talenti della combined entity -, se vogliamo continuare ad essere rilevanti per i nostri clienti e per le nostre persone, dobbiamo avere coraggio e costruire operazioni di sistema come questa, che permettono di creare scala e liberare investimenti in tecnologia e talenti, per continuare a fare il mestiere più bello del mondo in modo contemporaneo, portando reale valore aggiunto ai clienti”.
Un leadership team allargato e complementare
Accanto a Ferrari, Arduini e Talenti, i soci di Uniting Colombi, Sampietro, Martinelli e De Lisi avranno ruoli chiave nella nuova organizzazione, insieme ad Andrea Cimenti, AD di Next Different Agency, e Roberto Calzolari, AD di Next Different Media.
A completare la governance: Donato Iacovone, Presidente di BIP ed ex CEO di EY South Europe, sarà Presidente del gruppo; Alberto Leonardis, fondatore e AD di Gruppo SAE, assumerà la Vicepresidenza; mentre Stefano Cassina e Francesco Capurro rappresenteranno QuattroR nel board.
“Viviamo in un tempo accelerato dai cambiamenti portati dall’innovazione e tecnologia – sottolinea Donato Iacovone, Presidente Next Different -. Per questo l’esecuzione dei progetti richiede una velocità nuova. Quella velocità che negli ultimi 15 mesi ci ha portato da zero allo sviluppo del player indipendente di riferimento nella comunicazione italiana, attraverso l’unione di alcuni dei più brillanti talenti imprenditoriali del settore e con il fondamentale supporto di un investitore istituzionale come QuattroR”.
“Il progetto che Gruppo SAE sta portando avanti nell’area media e communication - aggiunge Alberto Leonardis, Vicepresidente Next Different - ci conforta non soltanto in termini di risultati, che ci hanno permesso di raddoppiare la dimensione del business con un biennio di anticipo rispetto alle previsioni originarie, ma anche per l’ambizione di sviluppare un forte polo italiano della comunicazione, creando un nuovo campione nazionale indipendente”.
Dati, insight e tecnologia al centro del modello
La nuova realtà farà leva su un patrimonio tecnologico e di dati particolarmente articolato e avanzato, frutto dell’integrazione tra competenze e piattaforme delle due realtà. La piattaforma proprietaria ONE, che elabora in modo anonimizzato dati provenienti da oltre 15 milioni di consumatori, sarà integrata con le soluzioni PLUS e AIQ di Uniting, oltre che con i dati del panel di EMG, l’istituto di ricerca interno del gruppo.
Questo ecosistema alimenterà in modo trasversale le tre aree principali dell’offerta (dalla creatività e le esperienze, ai media e touchpoint, fino al retail e commerce) restituendo, come si legge nel comunicato, “il senso profondo del progetto di consolidamento: avere il coraggio di alzare l’asticella dell’ambizione senza perdere il proprio lato genuino e profondo, quella passione nel fare bene le cose che ha caratterizzato le precedenti storie imprenditoriali dei founder”.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“È un’operazione che guarda al futuro con fiducia - commenta Andrea Cimenti, AD Next Different Agency -. Abbiamo costruito fondamenta solide come imprenditori, con le nostre aziende. Ora è tempo di rendere vive, mobili, “living” le nostre fondamenta per aprirci ad una fase nuova, dove la crescita passa necessariamente dall’unione con chi condivide le tue stesse ambizioni”.
“Con i colleghi di Uniting abbiamo avvertito da subito un feeling immediato e una comunanza di valori totale - aggiunge Roberto Calzolari, AD Next Different Media - sintetizzabile in quel “fare bene le cose” che ha caratterizzato i nostri percorsi, che da oggi si uniscono”.
“Siamo un gruppo di imprenditori che ha scelto di unire le proprie forze - afferma Luca Colombi, Chief Client Officer Uniting Group - per costruire insieme un progetto di sviluppo e di crescita, che ci permetterà di offrire ai nostri clienti una piattaforma di servizi più completa e integrata che unisce creatività, media, tecnologia e dati”.
“Vogliamo diventare grandi, senza mai diventare grigi - spiega Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer Uniting Group -. Vorremmo lasciare un segno con questa nuova operazione puntando sempre più su dati e tecnologia per restituire rilevanza ai nostri clienti, ai consumatori e a tutte le persone che lavorano con noi”.
“Le nostre persone, ora oltre 400, rimangono il cuore di questa unione - commenta Alessandro Martinelli, Chief People Officer Uniting Group -. Vogliamo ascoltare le loro idee e valorizzare il loro entusiasmo, per costruire insieme il nostro percorso di crescita, attraverso un piano ben definito che prevede il loro coinvolgimento attivo”.
“Un passaggio fondamentale - conclude Dario De Lisi, Creative Business Partner Uniting Group - per dotarci degli strumenti necessari ad esprimere il massimo potenziale nel dialogo tra creatività e tecnologia. Uno stimolo a superare modelli del passato e contribuire a scriverne di nuovi, interpretando i cambiamenti come opportunità di crescita con la creatività come motore propulsivo”.
Gli advisor dell'operazione
Nell’operazione, Next Different è stata assistita da un team di LCA guidato da Riccardo Sismondi, Gianmarco Corradi, Fabrizio Miceli e supportata da Marco Racano come advisor legali e da Studio Mordenti e Massimo Briolini come advisor fiscali e dal partner di DGRS Giulia Sala per i temi di data protection.
Uniting Group Holding è stata assistita da Clearwater come advisor finanziario, con un team guidato da Andrea Pagliara con Stefano Goldberg e Chiara Rasenti, da un team dello studio Semper Jus guidato da Giuseppe Grillo con il supporto di Alida Galuppo ed Emilio Cosentino come advisor legale e da un team di BDO guidato da Chiara Bascialla e Niccolò Nespoli come advisor finanziario.