di Lorenzo Mosciatti

Italo, al via i nuovi spot pubblicitari sulle note dei Queen e con l'agenzia The AL Lovers

La campagna parte in televisione e sarà poi pianificata da Wavemaker anche su DOOH, affissioni nelle principali stazioni ferroviarie d’Italia, radio, digital e social

Italo torna ad investire in pubblicità e lo fa lanciando da domenica 10 aprile i nuovi spot. 

Sulle note del celebre brano dei Queen, “A Kind of Magic”, il treno Italo è il protagonista della campagna mentre, con il suo rosso fiammante, attraversa località iconiche del nostro Paese sfrecciando accanto a monumenti quali il Colosseo, il Duomo ed il Ponte di Rialto, apportando un tocco di magia grazie alle sue persone ed ai servizi offerti. Il tutto accompagnato da tanto verde intorno, una scelta dettata dalla volontà di mettere in risalto l’animo green dell’azienda e il suo impegno sostenibile a favore dell’ambiente.


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Per gli spot il marketing di Italo si è affidato all’agenzia romana The AL Lovers con la direzione creativa di Allegra Scattaglia (agenzia scelta lo scorso anno dopo un procedimento di gara) e alla regia di Maki Gherzi, mentre la produzione è di Armosia e la post-produzione di Band e M74. Il centro media è Wavemaker

“Italo is magic” è il claim della nuova pubblicità, un messaggio con cui l’azienda vuole comunicare l’esperienza di viaggio che Italo offre ai suoi passeggeri con servizi di qualità, comfort e sicurezza. Il primo soggetto di questa serie di spot sarà on air sulle reti Mediaset e La7 da domenica 10 aprile nei formati da 30 e 15 secondi. Arriveranno poi nelle settimane successive altri soggetti da 15 secondi. 

L’approdo in televisione degli spot è solo il primo passo di un piano di comunicazione più articolato. Lo stesso concept infatti sarà infatti successivamente al centro di investimenti su altri canali quali maxi spazi digitali, affissioni nelle principali stazioni ferroviarie d’Italia, radio e naturalmente su tutti i canali e i social network di Italo. “Un lavoro frutto di un percorso comunicativo che Italo ha avviato dalla scorsa primavera, adottando un nuovo format pubblicitario all’insegna del dinamismo, della modernità e della tecnologia. Una comunicazione giovane ed intuitiva, web-oriented, che guarda ai canali social senza trascurare i media classici”, spiega l’azienda nella nota. 

Il lancio della campagna pubblicitaria precede di qualche settimana il traguardo dei primi 10 anni di vita di Italo. La compagnia iniziò infatti ad operare sulle tratte ferroviarie italiane il 28 aprile 2012.

“Siamo orgogliosi di come abbiamo affrontato questi ultimi due anni, rilanciando sempre la nostra offerta con nuovi servizi, nonostante la grande instabilità. Ora vogliamo ripartire con un pizzico di magia, come recita il nostro nuovo spot”, dichiara Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo. “Una campagna pubblicitaria che lancerà le tante novità che abbiamo pensato per i nostri passeggeri, trasformando il loro viaggio in un’esperienza davvero speciale”.

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