Dopo un anno dedicato al benessere notturno e al buon sonno, Ikea Italia ha deciso di celebrare da qui alla prossima estate la convivialità e le storie di vita che nascono attorno alla tavola con un articolato piano marketing. “L’ingrediente segreto siamo noi”, questo è il nome del progetto, si declina in diversi eventi al via in questi giorni (qui l’articolo di Engage) e in una ricca pianificazione pubblicitaria, come ha spiegato ad Engage Alessandra Giombini, Marketing Communications Manager di Ikea Italia, intervistata a margine dell’incontro con la stampa organizzato dal gruppo oggi a Milano.
«Dal 5 ottobre prenderà il via la nuova stagione di comunicazione pubblicitaria di IKEA Italia, costruita attorno al progetto “L’ingrediente segreto siamo noi”. Una campagna che mette al centro la convivialità e la vita intorno alla tavola, tema che accompagnerà il brand per l’intero anno fiscale e che segna un deciso investimento in creatività e produzione locale». La strategia pubblicitaria è infatti tutta italiana, con spot e materiali specifici realizzati ad hoc per il nostro mercato, «perché la volontà è valorizzare il legame profondo tra cultura italiana, cibo e momenti condivisi in cucina e a tavola».
Leggi anche: IKEA RIPENSA LA COMUNICAZIONE: PARLA BELÉN FRAU
Gli spot televisivi e digitali, con formati da 15 e 30 secondi, saranno il cuore della videostrategy. «Ognuno racconterà “spaccati di vita” legati alla convivialità, declinati su diversi target, dalla Gen Z alle famiglie con bambini, sino ad pubblico adulto interessato al mondo dell'arredamento». La campagna pubblicitaria sarà scandita da momenti chiave dell’anno. «Domenica 5 ottobre prenderà il via il primo flight autunnale con i soggetti dedicati alla cucina e al vivere insieme. A Natale i nuovi spot celebreranno la convivialità delle feste. A febbraio il focus sarà sulla riorganizzazione della casa con il passaggio dall’inverno alla primavera, mentre in vista dell’estate la convivialità si sposterà anche all’aperto, con contenuti dedicati al cooking & eating veicolati fuori dalla cucina».
Ogni flight avrà una durata di circa tre settimane, mentre la presenza sarà continuativa sui social media (Instagram, TikTok e altre piattaforme): qui la strategia potrà contare anche sul contributo di diversi creator. Nel media mix spazio poi ad altri media, dalla radio alle affissioni. La creatività della campagna è firmata da Ogilvy Italia, mentre la parte social è curata da Dude. Le produzioni video sono realizzate con il supporto di Think Cattleya.
Le novità di prodotto e il piano di attivazioni sul territorio
Le campagne promuoveranno le tante novità che Ikea si accinge a distribuire nei suoi store, oltre 200 nuovi prodotti pensati per il momento del pasto: moduli flessibili, accessori per ridurre lo spreco alimentare, rubinetti per risparmiare acqua e un assortimento sempre più ampio di alimenti vegetali disponibili nei ristoranti e nei bistrò.
“L’ingrediente segreto siamo noi” si articola anche in una serie di attivazioni diffuse sul territorio italiano. Si parte con “Un giro di tavolo”, installazione interattiva a Milano e Roma che invita a riservare simbolicamente un posto a chi non dovrebbe mai mancare alle nostre tavole. Dal 10 settembre prende il via l’attività “Le tavole in giro”: apparecchiamenti scenografici in otto città italiane, firmati da content creator, co-worker Ikea e dalla designer Elena Salmistraro. Le sue tavole sono un inno alla diversità: a Milano un melting pot di identità e colori, a Roma lentezza e tradizione, a Napoli l’energia dello street food trasformata in rito collettivo.
Il 13 settembre una grande tavolata svedese coinvolgerà i negozi Ikea di tutto il mondo. In Italia, chi si presenterà con un grembiule, potrà partecipare a un pranzo gratuito. Completa l’iniziativa una collezione speciale firmata dal designer svedese Gustaf Westman, che reinterpreta la tavola delle feste con forme pop e colori audaci.