Generali sarà partner della 76ª edizione del Festival di Sanremo, con una presenza articolata che ruota attorno al “Balconcino Generali” e a una serie di iniziative editoriali e di comunicazione legate alla manifestazione.
In avvicinamento al Festival, su Radio Rai sono già in onda 20 racconti dai balconcini delle diverse regioni italiane, che fanno da percorso di accompagnamento a quello della città ligure. Durante i giorni della kermesse, l’evento sarà raccontato dal “Balconcino Generali” dell’Agenzia di Sanremo dalle conduttrici del Prima Festival: Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moshlehi, con collegamenti che offriranno un punto di vista sul Teatro Ariston rivolto al pubblico di età diverse.
Per il 2026 è inoltre prevista la partecipazione a sei episodi speciali di podcast Rai, disponibili su RaiPlay Sound e condotti dalla content creator e attrice Emma Galeotti. Ogni puntata sarà dedicata ai professionisti che lavorano dietro le quinte del Festival, contribuendo alla realizzazione dello show.
Anche quest’anno sarà attiva la lega del FantaSanremo #BalconcinoGenerali, pensata per coinvolgere il pubblico durante le esibizioni dei cantanti. Dal 24 al 28 febbraio andrà inoltre in onda lo spot “Adesso per il tuo Futuro”, che presenta situazioni di vita quotidiana e mette al centro il ruolo di agenti e consulenti Generali a supporto di persone, famiglie e imprese.
Commentando la partnership, Massimo Monacelli, General Manager di Generali Italia, sottolinea una visione valoriale condivisa tra il gruppo assicurativo e il Festival: “Tradizione, italianità, passione ma anche vicinanza al territorio, innovazione e proiezione al futuro”. Monacelli descrive il ‘Balconcino Generali’ come simbolo dei balconcini e delle agenzie della rete distributiva, attraverso cui l’azienda mira a essere “Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante”.