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di Lorenzo Mosciatti

Garofalo si affida agli italiani residenti all’estero per la crescita del brand oltreconfine

La campagna internazionale “The World Is Our Sauce” è firmata da Havas Milan e pianificata da Havas Media

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Da sempre interprete e protagonista della cucina italiana tradizionale, Pasta Garofalo ha molto a cuore gli expat italiani e il loro legame con i sapori e gli ingredienti della “cucina di casa propria”.


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Con questa filosofia, due anni fa lo storico pastificio di Gragnano ha lanciato anche oltre confine l’ormai celebre #CarbonaraFlashMob digitale, realizzato insieme a Casa Surace, mentre nel 2020 gli amanti della pasta di tutto il mondo sono stati invitati a consultare il chatbot Pasta Garofalo per scoprire la ricetta autentica e replicarla, tutti insieme, in occasione del #CarbonaraDay. 

Poi è arrivata la partnership con Mammapack, l’e-commerce dedicato agli italiani all’estero, con cui sono state portate avanti numerose attività che si sono concluse con la Tombola 2020, la più grande tombolata virtuale mai organizzata, dedicata a tutti gli italiani residenti all’estero che il Natale scorso non sono potuti rientrare a casa a causa delle restrizioni anti-Covid. 

“Garofalo è oggi presente in oltre 80 paesi in tutto il mondo e quale migliore testimonial potevamo scegliere se non i nostri expat, amanti della pasta Garofalo, che vogliono portare in tavola i sapori della loro terra?”, spiega Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia e Global Marketing Director del Pastificio Garofalo. 

La campagna “The World Is Our Sauce”

È infatti partita da poco la nuova campagna internazionale “The World Is Our Sauce”, basata sulle storie di 5 giovani italiani che hanno lasciato il loro paese d’origine per seguire l’amore, il lavoro o le proprie passioni. Un viaggio che li ha portati a scoprire nuove culture e nuovi sapori che li hanno ispirati e che ritroviamo nelle loro ricette con Pasta Garofalo, mixati ad ingredienti locali e ad un “ingrediente speciale” che rappresenta il tocco personale di ognuno di loro. Parola d’ordine: bando alla nostalgia! Con Pasta Garofalo sarà ancora più bello incontrare i sapori del mondo.

La comunicazione, firmata Havas Milan, racconta come un buon piatto di Pasta Garofalo sia il miglior punto di partenza per incontrare il mondo: così come il target di campagna è aperto e pronto ad accogliere ciò che di buono il mondo ha loro da offrire, Pasta Garofalo, con le sue diverse forme e consistenze, è un alimento che favorisce l’incontro con molteplici varietà di ingredienti.

La campagna è stata lanciata sui canali social del brand e su un circuito internazionale di siti web, con una video strategy che racconta le storie di 5 giovani italiani residenti all’estero che, seguendo le loro passioni, hanno lasciato l’Italia, pronti a scoprire le culture e i sapori tipici del luogo in cui si sono trasferiti. Per questo, propongono le proprie personali ricette con Pasta Garofalo abbinata agli ingredienti tipici locali, oltre a un “ingrediente speciale” che più li rappresenta. Perché, come recita il claim di campagna, “The World Is Our Sauce”.

I video, realizzati in formato 45” e 15”, sono caratterizzati da uno stile contemporaneo e da uno storytelling reale, perfettamente in linea con la pianificazione web e social a cui sono destinati. Lo shooting è stato realizzato da remoto coinvolgendo in prima persona i cinque protagonisti che hanno realizzato foto e video sotto la direzione della regista Giada Bossi.

Tutti i video e le ricette sono raccolti nella landing page dedicata https://theworldisoursauce.pasta-garofalo.com/.

“Non c’è prodotto più tipico della nostra cucina di un bel piatto di pasta e non c’è prodotto più presente sulle tavole dei nostri connazionali che hanno scelto di vivere all’estero per seguire la loro passione, i loro affetti o il loro lavoro. Noi di Garofalo vogliamo stare loro vicini, con un prodotto che come loro è in grado di accogliere con curiosità tutte le novità, come gli ingredienti meno tradizionali, perché dagli incontri può sempre nascere qualcosa di spettacolare”, conclude Emidio Mansi.

La campagna proseguirà nei prossimi mesi con la pubblicazione di nuovi contenuti per i canali social e digital di Pasta Garofalo.

La pianificazione è gestita da Havas Media.


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Le società del gruppo Havas sono state scelte da Pasta Garofalo lo scorso anno proprio per la gestione delle attività pubblicitarie sui mercati internazionali. 

Credit 

  • Creative Agency: Havas Milan
  • Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
  • Creative Director: Laura Trovalusci
  • Creative team: Giulia D’Agosta, Fabrizio Merlini, Caterina Licini, Francesco Dalbò
  • Account Supervisor: Federica Pescetto
  • Account Executive: Elisa Riboni, Giorgia Rosso
  • TV Producer: Roberto Martelli
  • Production Company: Withstand
  • Executive Producer: Lorenzo Damiani
  • Producer: Elisabetta Carli
  • Director: Giada Bossi
  • Music&Sound: Guido Smider
  • Media Agency: Havas Media

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