• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Ferrero avvia una nuova strategia di comunicazione per Fiesta con Elio e le Storie Tese. Firma Caffeina

L'azienda punta a rafforzare il posizionamento del marchio con una nuova operazione che vede protagonisti il brand, l'entusiasmo e anche il pubblico. La pianificazione coinvolge Facebook, Instagram e digital media

La band Elio e Le Storie Tese è protagonista della nuova campagna Fiesta Ferrero

La band Elio e Le Storie Tese è protagonista della nuova campagna Fiesta Ferrero

Nell’ambito dell’incarico come lead agency digital e social di tutti i brand della categoria Forni Kinder e Ferrero, Caffeina firma la progettazione creativa della comunicazione del brand Fiesta per l’anno 2021-2022 sui canali social e digital.


Leggi anche: FERRERO CONFERMA CAFFEINA PER DIGITAL E SOCIAL DI TUTTI I BRAND DELLA CATEGORIA FORNI KINDER E FERRERO


Il progetto nasce dalla volontà dell’azienda di proseguire il percorso evolutivo della comunicazione di Fiesta, che vede il prodotto come la scintilla che attiva la positività e il brand come una vera e propria “icona dell’entusiasmo”. Obiettivo: ringiovanire la comunicazione al fine di ampliare il target di consumatori verso un pubblico ancora più giovane.

Caffeina ha ideato la strategia creativa per raggiungere questo obiettivo e con Fiesta ha scelto ancora una volta una strada non scontata. Lo ha fatto scegliendo di continuare a presidiare il territorio della musica, utilizzando un linguaggio adatto e coerente con l’audience target e in linea con la personalità del marchio, al fine di coinvolgere sempre di più la propria community, scommettendo su interazioni ed engagement.

La campagna vede il coinvolgimento di un partner d'eccezione: Elio e Le Storie Tese, gruppo di artisti in grado di comunicare trasversalmente e in modo credibile a un pubblico ampio e dalla personalità in linea con il mood del brand.

I dettagli del progetto realizzato per Fiesta

L’operazione Fiesta prevede da parte della band la riscrittura in chiave ironica dell’ormai iconico jingle del brand. L’ambizione è quella di riuscire a comunicare il prodotto con un nuovo brano divertente e orecchiabile, che mantenga la riconoscibilità del ritornello del brano “Fiesta”, di Raffaella Carrà.

Attraverso un video di lancio, il gruppo presenta la prima strofa del nuovo brano, invitando poi direttamente il pubblico ad aiutarli nel processo creativo del nuovo tormentone “Fiesta. Non te la togli più dalla testa”.

Un progetto di scrittura collaborativa che prende vita sui canali social & media di Fiesta permettendo alle persone di contribuire attivamente al completamento del testo del nuovo tormentone interpretato da Elio e Le Storie Tese.

“Lavorare con Ferrero è la possibilità di mettere a sistema il talento delle nostre persone con la visione e la conoscenza di business di manager dalla grande expertise. L’ambizione di questa campagna nasce dall’obiettivo di creare rilevanza, interazione e tradurla in atti di acquisto per Fiesta. Facciamo vivere la marca con un nuovo linguaggio di comunicazione, grazie a un talent come Elio e Le Storie Tese, affine a Fiesta, e al mood che la rende unica da sempre”, spiega Tiziano Tassi, Partner & Ceo di Caffeina.


Leggi anche: CAFFEINA CHIUDE IL 2021 CON UNA CRESCITA ORGANICA DEL 45% E RAGGIUNGE I 13 MILIONI DI EURO DI FATTURATO


La pianificazione della campagna Fiesta

La campagna è pianificata su Facebook, Instagram e digital media, e avvierà la nuova strategia di comunicazione di Fiesta.

La produzione della campagna video con Elio e Le Storie Tese, ideata da Caffeina, è supervisionata dai Caffeina Studios e prodotta in collaborazione con Rossofilm.

“Trovo sia sempre di gran valore riuscire a costruire sulla marca per il lungo periodo. Sapevamo, nel 2020, di aver progettato una piattaforma strategico-creativa solida. E questa nuova campagna, che prosegue nella stessa direzione, consolida la relazione che Fiesta ha instaurato con la sua community, amplificando il livello di interazione che in questa nuova fase parte dal brand che mette in gioco uno dei suoi elementi più iconici”, dichiara Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina.

La campagna vedrà fasi successive pianificate a inizio 2022 con la pubblicazione del nuovo brano, la realizzazione di un videoclip e una content strategy continuativa che vivrà di contenuti video originali tutti realizzati dai Caffeina Studios.

CREDITS

CAFFEINA

  • Tiziano Tassi, Partner & CEO
  • Domenico Manno, Executive Creative Director
  • Nicola Guarino, Head of Content
  • Matteo Tommasi, Senior Content Designer
  • Fabio De Girolamo, Senior Social Media and Content Manager
  • Martina D’Ammassa, Social Media and Content Manager
  • Jasmine Atimosh, Content Designer
  • Silvia Zaccarelli, Account Director
  • Fabiana Di Francesco, Account Coordinator
  • Nicolò Citton, Account Executive
  • Alessia Vinazzani, Legal Counsel

CAFFEINA PARTNER

  • Casa di Produzione - Rossofilm
  • Talent Management - Hukapan

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI