di Lorenzo Mosciatti

Fernet-Branca festeggia 175 anni con uno spot tv e una campagna digital

A dicembre Fernet-Branca torna in televisione con la campagna di comunicazione già lanciata a inizio 2020 in occasione dei suoi 175 anni.

“Questa campagna ha per noi un significato importante, custodisce e condivide i valori che per 175 anni hanno guidato la nostra storia e che saranno pilastro per gli anni che verranno”, afferma Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie. “Abbiamo scelto di mostrare la vicinanza tra Fernet-Branca e il suo pubblico con un messaggio che li accomuna nell’espressione consapevole della propria autenticità, nel dare sempre il meglio di sé con coraggio ed energia per essere, ognuno a modo suo, inimitabile”. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2020: TUTTE LE CAMPAGNE E GLI SPOT IN PARTENZA A NOVEMBRE


Lo spot, on air sulle principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari, racconta la storia di un brand autentico che non si adatta, che mai si è piegato alle mode, sempre se stesso, forte della sua identità. Perché come Fernet-Branca, ciascuno di noi può essere l’eroe della propria storia, guardando avanti e rimanendo se stesso. Una sintesi intrisa di energia che guarda al futuro, un messaggio che parla ad ognuno di noi, "Inimitabile. Come te”. Un codice svelato esplodendo con una rilettura contemporanea l’ampio archivio culturale e materiale di oggetti, immagini, linguaggi ed icone di Fernet-Branca. 

“Novare Serbando, che dal latino si traduce con ‘Innovare rimanendo fedeli alle proprie radici’, è stata la guida nella realizzazione di questa campagna che vuole raccontare tutto quello che c’è dentro e dietro Fernet-Branca”, spiega il Global Chief Marketing Officer Stefano Furini. “Oggi, dopo 175 anni e un successo in moltissimi paesi, Fernet Branca è diventato molto di più dell’amaro digestivo degli inizi. Una marca piena di storia, di qualità, di passione, di persone. Una marca autentica che non è mai scesa a compromessi e ha saputo attrarre persone in ogni angolo del mondo, sia bevuto liscio, ormai un rituale tra i bartender, che in cocktail o long drink”. 

Lo spot da 30” e 15” ruoterà a copertura del mese di dicembre e la campagna tv sarà pianificata anche sul digital, nei canali social e sul sito web della marca con contenuti dedicati. In particolare, dal 7 dicembre, sarà sponsorizzata una campagna digital per spingere le Speciali Latte di Natale 2020 che raccontano 4 cocktail bar di Milano, luogo di origine di Fernet-Branca (Ceresio7 Pools&Restaurant, Lacerba Milano, Mag Cafè e Milano The Stage Octavius), rappresentativi di un intero settore che ha sofferto, e sta soffrendo, particolarmente durante la pandemia Covid-19. 

YAM112003 si è occupata della strategia della campagna tv e social in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della creatività e della produzione. La pianificazione è a cura di Carat.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI